Risotto con gamberi

Risotto con gamberi

6 Voti | 0 Commenti

Il risotto con gamberi è uno dei modi migliori din cui si possa cucinare uno dei nostri primi piatti più tipici. È una portata squisita e, una volta imparata la ricetta, potrete combinarla con una grande quantità di ingredienti. Il nostro risotto di oggi, inoltre, è molto semplice e rapido da cucinare. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Il risotto con gamberi è semplice da cucinare

Ogni nostra ricetta è legata a un filo conduttore che si riassume in una parola: semplicità. Ciò non significa non puntare sul sapore, ma prediligere la facilità di preparazione facendo ricorso a qualche scorciatoia e mantenendo intatto il sapore della ricetta originale. Per esempio, usare Il Mio Dado Star - Vegetale -30 % sale per preparare il brodo vi permette di accorciare questo passo della preparazione, cucinando il vostro risotto in un brodo insaporito con aromi delicati e per nulla invasivi.

Una volta puliti i gamberi eliminando le teste - un passaggio che trasforma il vostro  primo piatto in un risotto con code di gambero - la preparazione fila via liscia come l'olio. Inoltre, se volete puntare al massimo sulla semplificazione, potete sempre preparare un risotto con gamberi surgelati, risparmiando sui tempi di pulitura dei crostacei.

Scoprite qui come si prepara il risotto con gamberi 

Questo piatto è perfetto per una cena importante a cui invitare gli amici e ospiti speciali. E può essere un fantastico piatto unico a cui far precedere un antipasto altrettanto raffinato e leggero. È molto saporito e per sopperire al fatto che non userete il burro e il parmigiano per la mantecatura finale (mossa vietata per il risotto con il pesce!), vi consigliamo di mescolare molto il riso, in modo tale che i chicchi rilascino più amido possibile. L'amido, infatti, è un vero e proprio collante naturale che fornirà, inoltre, cremosità al risotto.

Infine, se, da un lato, è vero che con i gamberi surgelati potrete risparmiare tempo, è anche vero che i gamberi freschi sono più saporiti. Che ne dite, non vi è già venuta la voglia di preparare e portare in tavola uno squisito risotto ai gamberi rossi?

Leggete qui le istruzioni d'uso e fateci sapere come è andata! 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Risotto con gamberi

Lavate il sedano e tagliatelo a pezzi piuttosto grossi poi private lo scalogno degli strati superficiali e affettatelo finemente.
Step 1
Pulite con attenzione i gamberi privandoli della testa e delle zampe poi incidete con una forbice il guscio per tutta la lunghezza, allargatelo con le dita ed estraete la coda.
Step 2
Continuate la cottura unendo a poco a poco il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale per evitare che il riso attacchi e, 10 min prima del termine della cottura, unite agli altri ingredienti anche i gamberi.
Step 3
  • Step 1

    Lavate il sedano e tagliatelo a pezzi piuttosto grossi poi private lo scalogno degli strati superficiali e affettatelo finemente.

  • Step 2

    Pulite con attenzione i gamberi privandoli della testa e delle zampe poi incidete con una forbice il guscio per tutta la lunghezza, allargatelo con le dita ed estraete la coda. Scaldate poco olio extravergine di oliva in una padella e rosolate le verdure per alcuni minuti prima di unire il riso.

  • Step 3

    Continuate la cottura unendo a poco a poco il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale per evitare che il riso attacchi e, 10 min prima del termine della cottura, unite agli altri ingredienti anche i gamberi. Guarnite il risotto con del prezzemolo fresco e una spolverata di pepe e portate subito in tavola.

Il risotto ammette un'infinità di ingredienti, tra i quali il pesce

Il risotto è una di quelle preparazioni che prevede di cucinare il riso in una maniera ben speifica combinandolo con un'infinità di ingredienti. Se siete anche voi amanti del risotto al pesce e ai frutti di mare, come il nostro primo piatto di oggi, potrete sicuramente approfittare delle nostre ricette di risotti. Tra queste, sempre restando nell'ambito dei risotti a tema, svettano il risotto ai gamberetti, altrettanto saporito e facile da preparare, il risotto alla pescatora, che ammette una gamma pressoché infinita di crostacei e frutti di mare e, infine, il risotto alla marinara che, sempre puntando su una ricetta semplice e rapida da preparare, si può cucinare utilizzando anche soltanto i polpetti. 

Ma non ponetevi limiti. Come dicevamo prima, un risotto si può prepare con qualsiasi tipo di ingrediente, dalla carne, alle verdure, al pesce, passando per il formaggio. Per questo motivo, e per aiutarvi a trovare nuovi spunti e idee al momento di mettere in pista il vostro risotto, vi rimandiamo alle nostre ricette di risotti, che combinano piatti classici, tradizionali e innovativi sempre seguendo il nostro principio ispiratore che ci permette di offrirvi portate saporite e gustose e, contemporanemente, molto facili da preparare!

Consigli di preparazione: Risotto con gamberi

Questo piatto è ottimo anche se lo preparerete con del riso venere perché risulterà non solo molto profumato ma anche di grande impatto estetico, grazie al contrasto cromatico tra i chicchi scuri e i gamberi rosa.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow