Riso con pollo e zucchine

Tra le tantissime ricette che è possibile fare con il riso, il riso con pollo e zucchine è il piatto che riporta la pace a casa. Non solo è semplice e buono, ma è veloce da preparare e metterà d’accordo tutti: chi ama la carne e chi vuole la verdura,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Classico

Preparazione Riso con pollo e zucchine

  • Step 1

    Lavate bene il petto di pollo e, una volta asciugato tamponandolo con della carta, tagliatelo a cubetti di 2 centimetri. Prendete una padella e rosolate i pezzi di pollo assieme alla cipolla tritata finemente e un filo d’olio d’oliva.

  • Step 2

    Tagliate le zucchine in 4 nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili. Aggiungetele in padella e fate dorare leggermente il tutto.

  • Step 3

    Preparate il brodo aggiungendo il Dado Classico Star a una pentola con un litro e mezzo d'acqua. Fate bollire, aggiungete il riso e lessatelo per circa 18 minuti.

  • Step 4

    Mettete da parte mezzo bicchiere di brodo di cottura del riso e scolatelo. Versate nella padella con il pollo, la cipolla e le zucchine sia il riso che il brodo che avete messo da parte; fatelo andare a fuoco vivace per 3 minuti per fare amalgamare il riso agli ingredienti e continuate a mescolare.

  • Step 5

    Prima di servirlo aggiungete il parmigiano e un filo d’olio extravergine di oliva.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Riso con pollo e zucchine

Da soli, in compagnia, e anche con tante altre ricette! Molti secondi a base di petto di pollo possono affiancare il riso con pollo e zucchine, come ad esempio le cosce di pollo al limone. E per restare davvero soddisfatti, accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

chi vuole mangiare sano e chi vuole qualcosa di sostanzioso.

Risotto al pollo e zucchine: la semplicità a tavola

Tre ingredienti per creare un piatto incredibile nella sua semplicità. Può essere un ottimo piatto unico per il pranzo in estate, ma anche un primo piatto sostanzioso ma leggero per tutto il resto dell’anno. 

Tre ingredienti che non solo ti lasceranno soddisfatto, ma potranno sorprendere i tuoi commensali. Una volta preparato il brodo con il Dado Star Classico il gioco vien da sé, ma ti spiegheremo alla perfezione ogni passaggio per presentare al meglio la nostra ricetta a base di riso, pollo e zucchine.

Iniziamo adesso con il procedimento per il nostro riso con petto di pollo e zucchine.

Il gusto del mangiare sano

Vi proponiamo sempre ricette sfiziose, ma non manchiamo mai di farlo con un occhio di riguardo al peso forma e alla salute. Il riso con pollo e zucchine vuole essere un modo per offrirvi un piatto estremamente sano e leggero: proprio per questo, vogliamo raccontarvi quali sono le proprietà degli ingredienti che userete. 

Proprietà e benefici del pollo

- Carne bianca, quindi magra, con pochi grassi;

- Elevato numero di minerali (il calcio, il fosforo e il selenio): mantengono sane le ossa, rinforzandole;

- Elevata digeribilità;

- Moderato valore energetico: ottima per mantenere un buon peso forma..

Proprietà e benefici della zucchina

- Fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata: può essere cucinata in ogni modo;

- Poche calorie;

- Diuretica: contiene circa il 95% d’acqua;

- Di facile digestione.

Proprietà e benefici del riso

- Alta digeribilità;

- Privo di glutine: perfetto per chi soffre di celiachia.

Tutti e tre gli ingredienti sono più che digeribili e creano così un mix perfetto: un piatto che non vi appesantirà e che potrete gustare sia a pranzo che a cena.

Come scegliere i migliori ingredienti?

Sono le domande che ci facciamo ogni volta che pensiamo a una ricetta: quale riso devo usare? Quali zucchine devo prendere? E il pollo invece? Non è facile scegliere gli ingredienti, in special modo se parliamo di verdure: ad ognuna la sua stagione. Le zucchine, ad esempio, crescono da giugno a settembre, quindi in quel periodo avranno un costo inferiore e un ottimo sapore. Ormai si trovano in ogni mese dell’anno, ma considerate sempre la stagionalità!

Il nostro consiglio per il petto di pollo è di provare, che sia quello acquistato al supermercato o dal macellaio. Provate e assaporate per capire quello che vi piace di più. 

Per ultimo, ma non per questo meno importante, il riso. Esiste una varietà incredibile di tipologie; pensate che solo in Italia abbiamo più di 50 varietà. Voi potete scegliere quello che vi piace di più, quello che si avvicina di più ai vostri gusti. Ricordatevi che ogni riso ha un tempo di cottura diversa, quindi scegliete correttamente il migliore per preparare il vostro riso con pollo e zucchine. 

Altre ricette con il riso

Se volete sperimentare nuove sfiziose ricette col riso, vi lasciamo una ricetta sfiziosa che potrete provare nei prossimi giorni: il risotto alla monzese!