L'abitudine di servire in tavola i primi piatti distingue l'Italia, dal punto di vista gastronomico, da tutti gli altri paesi del mondo, un vero e proprio motivo di orgoglio nazionale. Il consumo di pasta, l'ingrediente base dei nostri primi piatti, ha origini antiche. Questo fondamentale alimento della nostra tradizione culinaria, non solo è molto appetitoso e costituisce la base per molti primi piatti, ma è anche stato dichiarato dall' OMS, l'Organizzazione Mondiale per la Sanità, uno degli alimenti più indicati per una dieta sana ed equilibrata, insieme al riso, alla frutta, alle verdura e all’olio d’oliva.

Con i primi piatti puoi dare via libera alla tua creatività: non solo pasta, ma anche ottime minestre cucinate con cereali e verdure, e deliziosi sformati, anche a base di carne, da servire appena sfornati.

Leggi di più...

Ottimi primi piatti si preparano anche con il riso, sia semplicemente bollito e successivamente condito, che nella deliziosa variante del risotto: una ricetta della tradizionale delle regioni del nord Italia. I risotti possono essere cucinati con una varietà di ingredienti a seconda della stagione e sono molto apprezzati dalle persone di qualsiasi età.