Salta al contenuto principale

Piatti Tipici Pugliesi

default_no_image.png

Se si parla di piatti tipici regionali italiani, la cucina pugliese ci offre una tra le più variegate e ricche selezioni di ricette del territorio italiano: infatti, si differenzia anche molto a seconda della zona geografica (ad esempio, che si tratti di territorio costiero o dell'entroterra) ma anche della stagione.

I piatti tipici pugliesi comprendono infatti pietanze a base di verdure, così come di legumi, di carne e di pesce: ciò che li accomuna tutti è la grande attenzione per la qualità delle materie prime, il cui sapore autentico viene esaltato e mai messo in secondo piano.

Le specialità pugliesi più conosciute

I primi piatti pugliesi

Tra le ricette pugliesi di primi piatti più conosciute, il primo posto spetta sicuramente alle orecchiette con le cime di rapa, originarie della zona di Bari: questo piatto infatti coniuga l'attenzione ai prodotti locali (le cime di rapa, appunto) con la tradizione della pasta fatta in casa.

Le orecchiette sono la pasta tipica pugliese per eccellenza, essendo diffuse nella regione già dal Medioevo, e in dialetto locale prendono anche il nome di strascinati: infatti, per dare la tipica forma di piccola orecchia, la pasta viene strascinata sul tavolo da lavoro.

Oltre che con le cime di rapa, le orecchiette pugliesi vengono condite anche con il ragù di carne di cavallo, secondo un'altra delle ricette tipiche, ma anche con altre verdure o con un semplice sugo di pomodoro.

Tra i primi piatti pugliesi di pesce, celeberrimo è il riso con patate e cozze alla barese: gli ingredienti di questa sostanziosa specialità vengono passati al forno in una teglia (detta tiella) e bagnati con un fumetto di pesce.

I secondi piatti di carne

Tra i secondi piatti pugliesi, le bombette sono certamente le più famose: si tratta di involtini di carne di maiale (solitamente una fetta di capocollo) ripieni di formaggio, diffusi in tutta la regione ed in particolare nella Valle d'Itria.

Il nome è dovuto alla forma tondeggiante di questi involtini, che sono piuttosto piccoli (3-5 cm circa); il ripieno può variare, tant'è che molti locali propongono una propria versione di questa specialità sui menù, le "bombette della casa".

I secondi piatti di pesce

Data la posizione geografica, la Puglia è naturalmente molto ricca di pesce: tra i prodotti pugliesi tipici, una particolare menzione meritano le cozze tarantine, una varietà di molluschi prodotta unicamente nei dintorni della città pugliese.

Il loro sapore si distingue nettamente da quello di altre varietà di cozze, a causa delle specifiche condizioni ambientali del territorio tarantino: infatti, la zona è ricca di correnti di acqua dolce (chiamate citri) che si riversano in mare, abbassandone il livello di salinità.

Le cozze tarantine sono protagoniste di un piatto tradizionale chiamato "cozze alla puppitegna", ovvero "alla poverella": in questa ricetta i mitili vengono cotti unicamente con pomodoro, aglio, olio e prezzemolo.

Ricordate che le cozze sono un alimento particolarmente delicato: controllate sempre che siano ben chiuse al momento dell'acquisto, ma si devono aprire in fase di cottura. Se ciò non avvenisse, scartate le cozze che sono rimaste chiuse per evitare ogni possibile rischio per la vostra salute!

I piatti con i legumi

Molto utilizzati per le ricette regionali pugliesi sono anche i legumi, come ad esempio le fave, che sono protagoniste della ricetta della purea di fave coratina. Molto diffusi sono anche le lenticchie, i fagioli e le cicerchie, spesso utilizzati per accompagnare piatti di pesce.

I dolci tipici pugliesi

La più celebre tra le ricette pugliesi dolci è certamente quella del pasticciotto, diffuso nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto: si tratta di un guscio di pasta frolla, dal tipico colore ambrato e lucido dovuto alla glassatura con albume d'uovo, farcito con crema pasticcera, da gustare ancora caldo per esaltare al meglio tutto il sapore degli ingredienti genuini con cui è preparato.

Il pasticciotto è un dolce dalla tradizione molto antica, del quale si trova testimonianza già agli inizi del Settecento (ma c'è chi sostiene che la ricetta risalga addirittura al Cinquecento): infatti, la versione originale prevede l'utilizzo dello strutto nella pasta frolla, che era all'epoca molto diffuso nelle case contadine.

I prodotti tipici pugliesi

Oltre alle già citate orecchiette e cozze tarantine, la Puglia presenta una vasta gamma di prodotti tipici. Numerosissime sono le eccellenze gastronomiche in ambito caseario, dove spiccano la mozzarella, la burrata, il canestrato pugliese (usato nelle bombette di cui parlavamo prima), ma anche la ricotta forte, il cacioricotta salentino, il caciocavallo, la scamorza e moltissimi altri.

Un altro prodotto tipico pugliese è il pane, nello specifico il pane di Altamura: è un prodotto riconosciuto a marchio DOP, la cui peculiarità consiste nella cottura in forno a legna e di pietra, che garantisce una crosta croccante e una mollica soffice.

Infine, la Puglia è nota anche per la produzione di oli (molti dei quali riconosciuti con marchio DOP) e di vini (come il Primitivo di Manduria o il Nero di Troia, per citare solo due dei più conosciuti vini pugliesi DOC).

Cosa aspettate a preparare un intero menù pugliese per stupire i vostri commensali? Se vi piacciono le ricette regionali italiane, date un'occhiata anche alla nostra selezione di piatti napoletani!