la prima neve e/o la nebbia e quando diventa impellente la voglia di piatti caldi da degustare con il cucchiaio e magari accompagnare con dei crostini di pane appena sfornati, una calda zuppa è quello che ci vuole. Che cosa c'è di meglio, infatti, di una crema di verdure carica di sapore?
Quando, inoltre, non si ha molto tempo, la zuppa di porri e patate è la salvezza! Una ricetta semplice è tutto quello che serve per realizzare una zuppa consistente o, se preferite, una crema molto morbida e allo stesso tempo saziante.
Oltre a ciò, porri e patate formano una sorta di vellutata che può essere anche utilizzata come una base per altri piatti. Vi basterà aggiungere dei bocconcini di carne (meglio se di pollo o di tacchino) o di pesce (il baccalà, ad esempio) per ottenere un piatto ancora più sostanzioso. Se, invece, vi bastano le verdure, ecco come potete preparare, in poco tempo e con ingredienti umili, una zuppa economica che risolve perfettamente la cena.
Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta!
Tra le zuppe di verdure con le stese caratteristiche, risultano, la zuppa di porri, grano saraceno e costine, bietole e maltagliati al kamut, scarola e manzo o pesci e patate.
Se per voi un piatto caldo è invece una morbida crema di verdure, optate allora per radicchio, fontina e patate, broccoli e rana pescatrice, crema di patare e ricotta.
Ricordiamo, infine, la differenza tra zuppa e crema. Gli ingredienti sono più o meno gli stessi. La zuppa è una sorta di passato di verdure che, a differenza della minestra, non prevede l'aggiunta della pasta o del riso e può essere accompagnata con crostini di pane; la crema, o vellutata, si compone di 2 o 3 tipi di verdure diverse e deve la sua maggiore densità all'aggiunta della panna liquida o del tuorlo d'uvo che lega gli ingredienti.
Se siete amanti di questi caldi piatti da cucchiaio, date un'occhiata al sito Star alla ricerca della vostra combinazione favorita!