Salta al contenuto principale

Arrosto di vitello

Un buon arrosto di vitello è facile da cucinare anche in padella, ma bisogna rispettare alcune regole essenziali. Il segreto per ottenere un risultato gustoso è scegliere una carne morbida e succosa.

Leggi di più...
(20)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Arrosto di vitello

Ingredienti

  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • 600 g di arrosto della vena
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale, olio, rosmarino fresco, salvia, alloro

Preparazione

Arrosto di vitello

Tritate finemente carote, sedano e cipolla. Fate soffriggere le verdure nell’olio e aggiungete l’arrosto legato. Inserite anche rosmarino, salvia e alloro e fate rosolare per bene la carne.

Arrosto di vitello

Insaporite il tutto versando Il Mio Dado Star Classico in padella.

Arrosto di vitello

Subito dopo aggiungete anche un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per 40 minuti.

Arrosto di vitello

Una volta cotto, tagliate l’arrosto a fettine e impiattate.

Arrosto di vitello

Aggiungete pepe, sale e infine la salsa ricavata dalla cottura in padella per ottenere un arrosto di vitello morbido con sughetto da manuale.

Il taglio di carne perfetto per l’arrosto di vitello

Prima di capire come cucinare l'arrosto di vitello alla perfezione, è fondamentale partire dalla scelta del giusto taglio di carne. Alcune delle parti più indicate per questo piatto sono la vena, molto apprezzata per la sua carne tenera e succulenta grazie al grasso intramuscolare, oppure la sottopaletta, una scelta leggermente più magra ma adatta all'arrosto lento. Si possono utilizzare anche il carré di vitello, ovvero il taglio intorno alle costole che offre una carne tenera e saporita, il girello, ovvero una parte più magra che può essere farcita o marinata per aggiungere sapore, e infine la spalla, che richiede una cottura più lenta a fuoco basso. La scelta dipende dalle vostre preferenze personali e dal risultato che cercate.

 

La cottura dell’arrosto nel latte

La cottura dell’arrosto nel latte rende la carne di vitello molto più morbida e succosa. Dopo aver fatto rosolare la carne in padella e aver aggiunto gli aromi come da ricetta, vi basterà bagnare il composto con un bicchiere di latte tiepido. Lasciate scaldare bene e poi aggiungete altri due bicchieri. Continuate la cottura a fuoco moderato per circa 1 ora con il coperchio e infine servite il vostro arrosto! In alternativa, se non volete cuocere la carne nel latte, potete preparare separatamente una salsa a base di latte con cui condire la carne già cotta. Per farla vi basterà friggere 1 cipolla, del rosmarino, del latte e un pizzico di sale e irrorare la carne con il composto ottenuto.

 

L’arrosto di vitello al forno: una variante di cottura deliziosa

L’arrosto di vitello può essere cotto in tanti modi diversi, anche al forno. Nonostante questo procedimento sia più lento rispetto alla cottura in padella, permette di ottenere una carne cotta in modo più uniforme. Per prepararla basterà far rosolare la carne in una casseruola con dell’olio e del burro, girandola sui lati. Poi basterà sfumare con il vino bianco, aggiungere le erbe aromatiche, Il Mio Dado Star Classico e uno spicchio d'aglio tagliato a metà. L’ultimo step consiste nell’infornare a 200° per circa 60-75 minuti, girando la carne spesso e irrorandola con il fondo di cottura. Una volta cotto, lasciate riposare 10 minuti prima di slegarla e tagliarla a fette.

Domande frequenti:

Come si può ammorbidire la carne di vitello?

Per ammorbidire la carne di vitello esistono varie tecniche: la marinatura in olio, aceto, vino o succo di agrumi con erbe e spezie, la battitura con un martello oppure la cottura lenta. Inoltre, potete anche lasciare riposare la carne a temperatura ambiente per 30 minuti: questo aiuterà a renderla più morbida.

Come si capisce se l’arrosto è cotto?

Per capire se l’arrosto è cotto potete inserire una forchetta per controllare che la consistenza sia morbida, oppure potete aspettare che si formi una crosticina dorata sulla superficie. In alternativa potete misurare la temperatura della carne con un termometro da cucina: ai 60 °C generalmente l'arrosto è cotto.

Quanto va cotta la carne di vitello nell’arrosto?

In generale per ogni kg di carne di vitello arrosto occorrono circa 50 minuti di cottura.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te