Salta al contenuto principale

Piatti Tipici Siciliani

default_no_image.png
13 Ricette

La cultura gastronomica siciliana, frutto delle influenze di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia nel corso dei secoli, è vasta e articolata: comprende infatti un gran numero di primi, secondi e dolci. Vi proponiamo alcuni dei piatti tipici siciliani più famosi in questa sezione.

La cucina siciliana, sintesi di più gastronomie

I piatti tipici siciliani sono tra i piatti tipici regionali italiani che più risentono dell'influenza della dominazione greca, alla quale si deve l'introduzione in Trinacria dell'ulivo e della vite, ma anche di quella araba, che segnò una rivoluzione per l'arte dolciaria e l'arte della distillazione.

Nel corso del Medioevo poi, l'invasione normanna portò ai siciliani nuove tecniche per cacciare e cucinare la selvaggina, mentre dopo la scoperta dell'America gli spagnoli importarono la coltivazione di pomodoro, mais e cacao.

Infine, i fitti commerci con Genova permisero di fondere le tradizioni culinarie della città portuale con quelle insulari: fu così che in Sicilia vennero introdotti, ad esempio, i primi pastifici.

Gastronomia siciliana: la base della dieta mediterranea

Nella cucina siciliana si predilige l'uso di olio extravergine d'oliva, sia per cucinare che per condire, e gli ingredienti principali sono pesce, molluschi e vegetali. Troviamo anche diversi piatti tipici siciliani di carne, anche se principalmente viene utilizzata in forma di frattaglie.

Importante è il ruolo delle spezie, che impreziosiscono i piatti e sono tutti prodotti autoctoni: finocchietto selvatico, menta, prezzemolo, alloro, rosmarino, ma anche scorza d'arancia, uva passa e tanti altri.

Anche i prodotti caseari rivestono un ruolo di primo piano nelle ricette tipiche regionali dell'isola: ad esempio la ricotta salata, fondamentale per la ricetta della vera pasta alla norma, ma anche il pecorino ed il caciocavallo siciliano.

Sono molti anche i piatti della tavola calda siciliana, specialità di rosticceria dai mille sapori, che contengono tutta la tradizione della Sicilia e i segreti culinari dei suoi abitanti. Tra le più apprezzate ci sono pizzette, focacce, calzoni al forno, cartocciate, cipolline, arancini, scacce ragusane, ravazzate, bombe, pitoni, eccetera.

Tra i primi piatti più rinomati e sfiziosi, entrambi a base di melanzane, ci sono la pasta ncasciata (che può diventare un gustoso piatto unico), la pasta con le sarde e la già citata pasta alla norma.

Agrumi, il prodotto tipico siciliano per eccellenza

Un'altra menzione d'onore va agli agrumi, che vengono coltivati sull'isola ed esportati in tutta Italia oltre che nel mondo, in particolare l'arancia rossa di Sicilia IGP, buonissima e ricca di vitamine, da gustare sia intera che spremuta, oppure da aggiungere a dissetanti bevande.

Le proprietà di questi frutti spaziano dall'effetto depurativo e remineralizzante a quello di smaltimento dei grassi e antiobesità. Contengono ferro, magnesio e oltre 170 elementi chimici naturali e sono anche composte per il 40% di vitamina C, utile a combattere virus e malattie. Il loro segreto risiede proprio nel colore rosso del loro interno: le sfumature color porpora della pigmentazione che li contraddistingue contengono sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, proteggendo i tessuti da invecchiamento e tumori.

Piatti tipici siciliani: golosità per tutti i palati

Per quanto riguarda le ricette con le verdure, sono ancora una volta le melanzane ad essere protagoniste. Menzioniamo la caponata e gli aneletti al forno, piatti in cui sono presenti le melanzane. Anche le frittate sono molto diffuse sulle tavole: con patate e cipolle, con asparagi o con verdure fresche di stagione, sono sempre la soluzione ideale per un pasto veloce e salutare.

Gran parte della tradizione culinaria siciliana, essendo essa una regione circondata dal mare, è costituita da piatti di pesce. I prodotti freschi del mare sono presenti in grande quantità in ogni momento dell'anno e vengono consumati cotti, crudi, grigliati, in umido o al forno, con varianti di ricette che danno spazio a qualsiasi palato.

Polipo, calamari, acciughe, seppie, ma anche branzini, orate, salmoni e quant'altro: i piatti tipici di pesce siciliani possono contenerne moltissimi tipi. I più conosciuti sono il pesce spada alla messinese, il baccalà con le pere, la pasta al nero di seppia, ma anche il cous cous di pesce, che unisce i sapori di Sicilia a quelli arabi.

I dolci tipici siciliani

Degni di nota sono soprattutto i dolci: ricchissimi, spesso a base di frutta, sia fresca che secca, ma trovano ampio utilizzo anche la ricotta ed il cioccolato, come nella famosissima cassata siciliana, nei cannoli, oppure nella Torta Setteveli.

Dulcis in fundo abbiamo le granite, freschissime e disponibili in mille gusti differenti: dai classici limone, mandorla e gelso, fino ad arrivare a caffè, cioccolato, mandorle...

I prodotti tipici dell'isola

Uno dei prodotti tipici della tradizione culinaria siciliana é certamente anche il sale: infatti sono numerose le saline sull'isola, in particolare nella zona di Trapani, dove viene raccolto il sale marino di Trapani IGP.

Se avete voglia di Sicilia e di gustarne il sapore anche dalla vostra cucina, visitate la nostra sezione dedicata a tantissime ricette siciliane appetitose e facili da preparare. Sei un appassionato di ricette regionali italiane? Prova anche i piatti tipici della tradizione napoletana e di quella pugliese!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.