Spezzatino di vitello

Lo spezzatino di vitello in padella è un piatto tipicamente alpino, ideale per contrastare il freddo invernale. Con i suoi aromi e la sua varietà di verdure è una ricetta stuzzicante e carica di sapore.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Spezzatino di vitello

  • Spezzatino di vitello

    Step 1

    Mettete una padella larga sul fuoco con un po’ d’olio. Ripulite la carne dal grasso in eccesso, tagliatela in dadi di 3x3 cm e cuocetela fino a farla dorare su ambo i lati.

  • Spezzatino di vitello

    Step 2

    Tagliate cipolle e carote e aggiungetele alla carne insieme all’alloro, al pepe e allo spicchio d'aglio (con la buccia).

  • Spezzatino di vitello

    Step 3

    Quando le verdure si saranno ammorbidite, condite con la paprika dolce, aggiungete Il Mio Dado Star - Delicato e coprite il tutto con acqua. Cuocete a fuoco lento con coperchio.

  • Spezzatino di vitello

    Step 4

    Intanto lavate il peperone, eliminate il peduncolo e i semi, tagliatelo a strisce grosse e aggiungetelo allo stufato.

  • Spezzatino di vitello

    Step 5

    Lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti e infine servite in tavola.

Valuta questa ricetta

  

 

 

 

 

 

 

 

Lo spezzatino in tutte le sue varianti

Lo spezzatino può essere cucinato in tantissimi modi, per esempio come nella ricetta proposta da noi, con carne di vitella, verdure e peperoni. In ogni caso potete usare anche la carne di manzo, di diversi tagli. Tra quelli consigliati: il collo, il girello, la spalla, la pancia. Una valida alternativa è anche lo spezzatino di agnello con patate e olive, oppure il classico spezzatino con patate e piselli. Una versione molto raffinata dello spezzatino, invece, è quella preparata con la carne di cervo e, per gli amanti dei gusti rustici, c'è lo spezzatino di maiale da abbinare agli gnocchi, un piatto decisamente completo.

 

Il segreto per fare uno spezzatino morbidissimo

Se cucinata malrà dura e stopposa. Il segreto per una carne morbida che si scioglie in bocca sta nella cotturae, la carne di vitello dello spezzatino risulte. Questo piatto, infatti, va cotto in tempi abbastanza lunghi. I tempi di cottura ovviamente variano anche in base alla grandezza dei pezzi di carne: per pezzi di 30 g ciascuno occorreranno circa 50 minuti. Se le dimensioni aumentano, anche i tempi di cottura salgono. Ricordate che per ottenere uno spezzatino morbido dovete scegliere una casseruola dal fondo spesso e una cottura a fiamma dolce in modo che la carne risulti morbidissima e succosa.

 

Lo spezzatino: in bianco o al sugo?

La ricetta dello spezzatino di vitella può essere realizzata sia in bianco, come nella versione proposta da noi, che al sugo. Nel caso della preparazione al sugo, basta soffriggere la cipolla nell’olio extravergine di oliva, aggiungere lo spezzatino, farlo cuocere su tutti i lati e poi unire la passata di pomodoro. Per ottenere un buon sugo con lo spezzatino i tempi di cottura si allungano leggermente, arrivando ad un’ora e mezza.

Domande frequenti

Cosa sta bene con lo spezzatino di vitello?

Lo spezzatino è spesso servito in abbinamento con un contorno di verdure di stagione o con la polenta ed è reso ancora più succulento dall'aggiunta del vino o del marsala, il rosolio siciliano che ben si adatta alla cottura delle carni.

Quale parte del vitello si usa per lo spezzatino?

La parte del vitello più adatta per lo spezzatino è la carne proveniente da tagli muscolari, più teneri e adatti alla cottura lenta e a fuoco basso. La parte più utilizzata è la spalla, ma anche coscia, collo e pancia sono valide alternative.

Quante proteine e calorie ha lo spezzatino di vitello?

100 g di spezzatino di vitello corrispondono a circa 130 calorie e contengono 19 g di proteine.