Salta al contenuto principale

Carciofi alla romana

I carciofi fritti alla romana sono uno dei grandi classici della cucina della Capitale: scopri il procedimento per cucinarli e alcuni consigli utili.
Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Carciofi alla romana

Ingredienti

  • 12 carciofi Tipo cimaroli
  • 400 g d'olio
  • 1 limone
  • 1 pizzico de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

Preparazione

Sfogliate i carciofi finché si intravedono le parti giallognole.Eliminate le punte tagliandole a spirale, mozzate il gambo lasciandone quattro centimetri e raschiatelo con un coltello.

A questo punto strofinateli con il limone e tuffateli in acqua acidulata fredda.

Sgocciolateli e schiacciateli con forza sul tavolo in modo che si aprano a fiore. Non dimenticate d'introdurre all’interno dei carciofi un pizzico de Il Mio Dado Star - Verdure -30% sale

Metteteli a friggere in una padella con l’olio bollente, sgocciolate e asciugate su carta assorbente. Al momento di servirli rituffateli in olio bollente in modo che diventino croccanti e che si aprano.Quando avranno raggiunto un bel colore dorato toglieteli dalla padella, passateli su carta assorbente e serviteli ben caldi.

Proviamo a preparare insieme dei menù a base di carciofi

Se state preparando un menù per un pasto importante in famiglia, vi consigliamo di iniziare dall'antipasto che potrà essere formato dai carciofi alla giudia, dove, rispetto alla ricetta di oggi, cambia soltanto il tipo di verdure usate, queste sono le mammole tipiche romane. Per il primo, componete un saporito piatto di tagliatelle con salmone, le verdure e i semi di papavero per decorare. Come secondo, saranno perfette anche per i bambini le polpettine di carciofi in umido.

Una seconda opzione di menù a tema, può consistere in: antipasto con parmigiana di carciofi, come primo un fantastico risotto di stagione e per secondo seppie con carciofi. Gli amanti dei piatti alternativi possono sostituire le lasagne o il risotto con un piattino a base di quinoa, carciofi e uvetta, perché variare in cucina, anche solo con pochi ingredienti non può che contribuire a scoprire - a fare scoprire ai vostri commensali - gusti e sapori sempre nuovi!

Fate anche voi i vostri "esperimenti con i carciofi" e codividete con noi i vostri successi a tavola!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te