Melanzane ripiene di formaggio fresco

Delicate barchette di melanzane che, per la loro forma, conquisteranno anche i vostri bambini. Il sapore di questa ricetta è garantito dal prosciutto cotto e da un mix di formaggio, tra leggeri e più saporiti. La gratinatura al forno vi darà quel punto di croccante desiderato.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Melanzane ripiene di formaggio fresco

  • Tagliate le melanzane a metà per il lungo e incidetele per poi facilitare l’estrazione della polpa. Bollitele in acqua con i due dadi Dado Star Classico per 10 o 12 min.

    Step 1

    Tagliate le melanzane a metà per il lungo e incidetele per poi facilitare l’estrazione della polpa. Bollitele in acqua con i due dadi Dado Star Classico per 10 o 12 min. Quando sono cotte, scavate la polpa in modo da ottenere delle specie di barchette. Se volete potete saltare la polpa in padella con un filo d’olio e soffriggerla con i 4 cucchiai di Polpabella Star Fine. In pochi minuti sarà pronta.

  • Step 2

    Una volta fritta, spegnete il fornello, aggiungete il prosciutto cotto ed il formaggio light a pezzi. Se volete che assorbano meno olio, potete mischiare gli ingredienti direttamente, senza soffriggerli.

  • Step 3

    Con questo preparato riempite le melanzane. Adesso bisogna solo spolverarle con il formaggio grattugiato e gratinarle per qualche minuto nel forno, facendo attenzione a non bruciarle.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Melanzane ripiene di formaggio fresco

Trucco: Un sapore troppo intenso? Niente paura!

A volte, il sapore delle melanzane risulta troppo intenso e potrebbe interferire nell’equilibrio del piatto, però esiste un rimedio. Basta tagliarle in due e immergerle in acqua e sale per circa mezz’ora. Grazie alla perdita della propria acqua, il sapore risulterà meno intenso.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Ne avete comprate in abbondanza? Perché non preparate delle deliziose chips di melanzane per i vostri antipasti oppure mettetele da parte e preparatevi per la prossima avventura culinaria: la capponata di melanzane . A quest’ultima dovrete dedicare un poco più di tempo, ma vi garantiamo che il risultato non vi deluderà! 

Ottime come contorno, le melanzane cotte al forno e mescolate a formaggio più leggeri, possono diventare una ricetta light da preparare in primavera o estate, quando la voglia di piatti alleggeriti diventa impellente!