Le ricette vegetariane, tutte estremamente gustose e variegate, rappresentano una valida alternativa alla cucina che prevede l'utilizzo di carne e pesce. I piatti vegetariani consentono di realizzare sperimentazioni culinarie saporite e nutrienti e, allo stesso tempo, possono garantire anche un notevole risparmio economico.

Inoltre sono piatti ricchissimi di vitamine e minerali, importanti alleati del benessere del nostro corpo, e sono adatti a chi ha un occhio di riguardo per la linea e ci tiene a mangiare leggero per mantenere il proprio peso forma. Questi elementi rendono la dieta vegetariana ottima per la salute, sia se adottata per un breve periodo, magari quando ci si sente particolarmenti gonfi o appesantiti, sia come stile di vita.

Leggi di più...

Tante ricette vegetariane gustose e semplici

Il sito Star vi propone tantissime ricette vegetariane veloci e di facile esecuzione, per creare piatti freschi, colorati ed estremamente gustosi. Escludendo carne e pesce possiamo realizzare antipasti, primi piatti e secondi vegetariani molto nutrienti e saporiti, da proporre sia a pranzo che a cena.

Questi piatti sono un'ottima idea sia nel caso in cui seguiate una dieta vegetariana, sia nel caso in cui la seguano i vostri ospiti. Sono anche un'ottima idea per variare la vostra alimentazione e mantenere salute e peso ideale. Spesso infatti abbiamo l'abitudine di mangiare molta più carne della quantità consigliata dai medici, una quantità così elevata da poter risultare spesso dannosa per la salute (oltre ad avere un forte impatto sull'ambiente e su chi lo abita).

Scegliere gli ingredienti giusti

Il segreto per un buon piatto vegetariano sta tutto nello scegliere gli ingredienti giusti: possibilmente di origine locale, a chilometro zero e di stagione, per garantire il massimo della qualità. Per quanto riguarda invece la scelta degli abbinamenti migliori, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette!

A volte dimentichiamo che si possono portare in tavola piatti buoni e nutrienti anche rinunciando a carne e pesce: la vasta gamma di ricette vegetariane Star è composta da piatti originali e creativi, realizzati esclusivamente con verdura, frutta, cereali e legumi.

Esse si rivolgono non solo ad un pubblico che ha scelto di seguire questa dieta, ma sono adatte anche a tutti coloro che desiderano sperimentare nuovi sapori.

Create il vostro menù vegetariano

Tra le pietanze vegetariane più famose in Italia ci sono il risotto agli asparagi, la pasta al pesto, le penne alla norma, la zuppa di lenticchie e moltissime altre: in conclusione, di primi piatti vegetariani semplici e veloci è piena anche la nostra tradizione culinaria.

Per quanto riguarda i secondi invece, spesso è più difficile trovare quello giusto: potete affidarvi alla soia come sostituto della carne e realizzare dei gustosi burger di soia, oppure preparare una parmigiana di melanzane, ma anche una pizza alle verdure o un'insalatona. Scorrete la nostra selezione di ricette per trovare tante idee di secondi piatti vegetariani!

Con i contorni infine, così come con gli antipasti vegetariani, c'è solo l'imbarazzo della scelta: tortini, timballi, quiche, involtini, ratatouilles... le possibilità sono pressoché infinite!

Per la vostra cena vegetariana potete anche scegliere di realizzare tante piccole tapas di verdure, magari cotte ciascuna in modo diverso: ad esempio degli involtini di melanzane da passare al forno, delle zucchine crude marinate, dei pomodori o dei peperoni ripieni, ma anche dei mini-burger o delle polpette di soia da passare in padella, delle frittatine con gli spinaci, dei fiori di zucca fritti ripieni di ricotta...

Insomma, non credete a chi vi dice che la dieta vegetariana consiste solo in verdurine lesse: provare per credere!