Salta al contenuto principale

Orata al forno

L’orata al forno con patate è un secondo di mare facile da preparare e adatto a tante occasioni. Basta unire qualche filetto di pesce azzurro a patate e cipolle con una spruzzata di limone per creare un piatto gustoso e veloce.

Leggi di più...
(9)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Orata al forno

Ingredienti

  • 1 cubetto de
  • 1 orata da 1 kg o 4 orate da 250 g
  • 4 patate grandi
  • 2 cipolle
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione

Orata al forno

Pelate le patate e tagliatele a rondelle. Friggetele in una padella evitando che si dorino troppo, poi mettetele in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso.

Orata al forno

Pelate le cipolle e tagliatele alla julienne. Soffriggetele nell'olio fino a farle diventare tenere e poi versatele insieme alle patate in una teglia da forno.

Orata al forno

Disponete l'orata tagliata sopra lo strato di verdure e inserite mezza fettina di limone in ogni taglio presente sul filetto.

Orata al forno

Aggiungete Il Mio Dado Star Vegetale sbriciolandolo nella pirofila con l’orata da cuocere al forno. Poi, aggiungete il bicchiere di vino bianco e condite con sale e pepe a piacere.

Orata al forno

Infornate a 180º C per 20 minuti. Una volta cotto, tagliate a filetti il pesce, aggiungete un’emulsione di olio, limone e brodo e infine una spolverata di prezzemolo tritato.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Il segreto per una cottura perfetta

Nella preparazione, il tempo di cottura dell’orata al forno è fondamentale. La temperatura ottimale del forno deve essere tra i 180° e i 200°. Inoltre, maggiore sarà la grandezza del filetto, maggiori saranno i tempi di cottura da considerare.

 

La variante al cartoccio

L’orata al cartoccio è un secondo piatto gustoso che prevede la cottura in forno del filetto di pesce avvolto in un foglio di carta stagnola. Prima di questa procedura, però, l’orata andrà insaporita per bene sbriciolando Il Mio Dado Star Vegetale sul filetto. La cottura al cartoccio, oltre a ridurre i tempi di preparazione, permette di preservare le sostanze nutritive dell’alimento e di esaltare al massimo tutti i sapori e i profumi della pietanza da cuocere. Se vi interessa questo metodo di cottura, provate le nostre ricette di spigola e branzino al cartoccio.

 

La freschezza fa la differenza: come selezionare i filetti

La selezione dei filetti è uno step fondamentale per la buona riuscita della ricetta per l’orata al forno. Uno dei modi per capire se l’orata che state per comprare è fresca, infatti, è verificare la consistenza del pesce. La carne, infatti, deve essere ben soda al tatto e le squame devono essere brillanti e aderire perfettamente al corpo.

Domande frequenti:

Come capire se l'orata al forno è cotta?

Per capire se l’orata al forno è cotta ci sono vari indizi a cui prestare attenzione: le branchie, da rosse, devono diventare marrone scuro mentre il ventre del filetto, da traslucido, deve diventare opaco.

Come si serve l’orata al forno?

Prima di essere servita l’orata va sfilettata mantenendo intatta la carne. Per farlo eliminate testa e spine dorsali incidendole con un cucchiaio. Poi, incidete la spina dorsale, aprite il pesce in due ed eliminate la lisca sollevandola dalla coda. Alla fine basterà semplicemente separare i filetti dalla pelle.

Quante calorie e grassi ha l'orata al forno?

L’orata al forno contiene circa 121 calorie e 3,8 g di grassi per 100 g di pesce.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te