Orata al forno

Il modo migliore per assaporare il pesce? Al forno, alla griglia, al cartoccio. Non occorre una ricetta complicata per poter trarre il meglio da quest’alimento dalle carni pregiate! In questo piatto,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Orata al forno

  • Step 1

    Lavate le patate, pelatele e tagliatele a rondelle. Friggetele in una padella evitando che si dorino troppo. Mettetele in uno scolapasta per eliminare l'eccesso d’olio e poi disponetele in una teglia da forno.

  • Step 2

    Pelate le cipolle e tagliatele alla julienne. Soffriggete le cipolle nell'olio delle patate fino a che diventino tenere e unitele alle patate.

  • Step 3

    Disponete l'orata tagliata sopra lo strato di patate e cipolle. Unite la pastiglia di I Fondenti in padella Star Prezzemolo e Aglio, per insaporire il piatto.

  • Step 4

    Introducete mezza fettina di limone in ogni taglio dell'orata e condite con sale e pepe a vostro piacere. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e il rametto di timo.

  • Step 5

    Riscaldate il forno a 180 ºC e infornate per 20 min. Poi, togliete la teglia dal forno e tagliate a filetti il pesce.

  • Step 6

    Collocate la guarnizione assieme ai filetti di pesce e spolverateci sopra il prezzemolo tritato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Orata al forno

Trucco: Filetti perfetti? Leggete qui!

Dovete confrontarvi con la sfida di tagliare il pesce a filetti? Ecco come effettuare dei tagli perfetti. Per garantire un taglio efficace, procuratevi un coltello fino e lungo. Introducetelo tra la carne e la spina centrale in senso longitudinale e fatelo scivolare leggermente fino a separare completamente i filetti. Servite le fettine di pesce con cura facendo attenzione a non romperle.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

il saporito pesce azzurro è circondato da croccanti patate e cipolle … Il resto degli ingredienti, e come insaporire il tutto, ve lo lasciamo scoprire leggendo la ricetta. Buon Appetito!

Uno dei modi per capire se l’orata che state per comprare è fresca, elemento indispensabile per la riuscita della ricetta, è verificare la consistenza della carne. Verificate anche lo stato delle squame: devono aderire perfettamente al corpo.