Pollo al curry

Il curry, alla base della nostra ricetta di pollo al curry, è una miscela saporita e colorata di spezie, molto usata nella cucina indiana e in altri paesi dell’Estremo Oriente.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone
Pollo al curry

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Delicato

Preparazione Pollo al curry

  • Step 1

    Indorate i pezzi di pollo in una teglia con due cucchiaiate di olio, sale e pepe. Nel frattempo, lavate e pulite bene gli ortaggi. Ritirate il pollo e mettetelo da parte scolando l’eccesso di grasso.

  • Step 2

    Nella stessa teglia, indorate la cipolla, la carota tagliata a dadini. Pelate e tagliate a fette la mela, aggiungetela al soffritto e lasciatela cucinare fino ad ammorbidirla.

  • Step 3

    Aggiungete le cosce di pollo, il latte, il curry e il brodo preparato con il Dado Star Delicato. Lasciate cuocere per un’ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.

  • Step 4

    Ritirate le cosce di pollo dalla teglia, triturate la salsa e passatela in un colino.

  • Step 5

    Servite le cosce di pollo irrorandole con la salsa.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Pollo al curry

La pulitura del pollo

Nel caso decideste di utilizzare un pollo ruspante, vi spieghiamo come pulirlo al fine di trarre il meglio dal volatile. Iniziate ad eliminare le eventuali piume con l’aiuto di un coltello, concentrandovi nella parte inferiore della coscia. Se restano delle piume piccole, bruciatele sulla canna del gas o con un cannello se non disponete di cucina a gas.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Siccome tutte le cose buone non hanno patrie, né frontiere, questa spezia è stata introdotta ben presto nella cucina occidentale, sia al fine di riprodurre piatti tipici, che da integrare in piatti nostrani

Un po' di storia sul pollo al curry

Se anche voi siete fan del curry, e il pollo al curry è tra i vostri piatti preferiti quando andate in un ristorante indiano, potete riprodurlo in casa, seguendo il passo a passo della nostra ricetta. Prima però di passare all'azione, potrà interessarvi sapere che ... in India il curry si chiama massala ma è conosciuto anche con altri nomi. Tra le spezie che lo compongono figurano: il pepe, il coriandolo, il cumino, la curcumina, lo zenzero, la cannella ...

Passato in Europa con la dominazione inglese delle Indie, il curry si presta alla preparazione di ricette originali e appetitose, con la possibilità di introdurre numerose varianti proprie della gastronomia di ogni paese che lo ha introdotto nella sua cucina. Tra quelle più note, l'aggiunta del latte di cocco, dei frutti secchi, come gli anacardi, del limone ma, visto il carattere già notevole del mix di spezie, anche la semplicità in questo caso premia, eccome! Ecco, dunque, la genesi della nostra ricetta: un pollo con verdure irrorato di salsa curry … per portare in tavola un secondo diverso, saporito e gustoso.

 

I piatti con il curry si accompagnano bene con del riso bianco aromatizzato, basmati o tailandese come nella ricette di pollo al curry con risco basmati. Il pollo al curry Si sposa molto bene con ogni tipo di verdura, come nel caso del petto di pollo con cipolline fresche; non si tratta soltanto di un piatto in salsa, può trasformarsi in stuzzicanti spiedini, con accompagnamento di verdure o tuffarsi nella zuppa in forma di bocconcini.

Il curry spalanca le porte dell'Oriente e delle delizie per i palati amanti delle spezie e dei sapori stuzzicanti. si adatta perfettamente ai piatti occidentali ai quali si ricorre quotidianamente. Si può usare, per esempio, per insaporire il classico petto di tacchino impanato; per profumare il riso pilaf e dare carattere alle verdure ripiene.

Nel sito Star troverete numerosi spunti e idee grazie alle quali arricchire i vostri pasti con questa spezia esotica. Date un'occhiata e fateci sapere qual è la vostra preferita!