Le origini indiane del pollo al curry non si discutono ma non possiamo dire che esista una ricetta unica a cui fare riferimento a partire dai tagli di carne da usare. Questi possono essere: cosce, petto o ali. Anche il mix di spezie non è fisso e, in funzione delle proporzioni, va dal dolce alla piccante.
Le salse che completano la ricetta di pollo al curry conoscono diverse varianti: dalla salsa al latte di cocco a quella con le fettine di ananas. Insomma, questo piatto assume tinte e sapori diversi a seconda del Paese dove viene preparato mantenendo, però, intatto un predominante sapore d’Oriente.
Leggi di più...
Il famoso pollo al curry (o kari il cui significato in lingua tamil sarebbe salsa), affonda le sue origini nell’antica civiltà indiana. Questa ricetta, dall’alba della sua storia, ha viaggiato attraverso i secoli e le frontiere e ha conquistato il palato di numerosi fan.
Il pollo al curry è un piatto succulento dall’aroma invitante grazie al prezioso melange di spezie, il curry appunto. Un pollo al curry è un secondo (o piatto unico se accompagnato dal profumato riso Basmati) irrinunciabile per una cena o un pranzo in stile indiano.
Robusto, vellutato, cremoso e brillante, il curry aggiunge a un piatto di pollo quel tocco esotico che i commensali apprezzeranno senza dubbio, soprattutto se spinti dalla curiosità (difetto necessario in cucina!) di provare gusti nuovi.
Nella stessa India, questa ricetta è molto versatile. A seconda del melange di spezie, infatti, il pollo al curry tende più verso gli aromi del cardamomo, del papavero, del pepe… Dal Nord al Sud del Paese, poi, esistono i piatti che prevedono l’aggiunta del latte di cocco.
La regola di base, comunque, per preparare un buon pollo al curry, indipendentemente dal bagno di spezie nel quale si vuole immergere il piatto, consiste nel cuocere delicatamente la carne. Il pollo può essere bollito, stufato o cotto al vapore. Molti ricettari poi consigliano di cuocere il pollo a parte e, in un secondo tempo, aggiungere il curry: le carni risultano più morbide.
Un pollo al curry è un piatto pieno di gloria, un vero e proprio capolavoro culinario. Guardate qui le nostre migliori ricette e, se volete, condividete con noi le vostre proposte sfiziose!