Gnocchi alla romana
Tra le tantissime ricette che è possibile fare con il riso, il riso con pollo e zucchine è il piatto che riporta la pace a casa. Non solo è semplice e buono, ma è veloce da preparare e metterà d’accordo tutti: chi ama la carne e chi vuole la verdura,
Ingredienti
- 1 l di latte
- 100 g di burro
- 250 g di semolino
- 3 tuorli d'uovo
- * noce moscata
- * sale q.b.
- * parmigiano reggiano
Preparazione
Mettete a bollire il latte con il burro. Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungete il semolino a pioggia mescolando ininterrottamente con una frusta. Fate cucinare per circa 4-5 minuti mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. Sarà cotto quando la pasta si staccherà in maniera uniforme dal bordo della pentola.
Spostate il vostro impasto in una ciotola metallica e incorporate uno alla volta i tuorli d’uovo. Mescolate finchè l’uovo non si sia completamente amalgamato e l’impasto risulti di un colore omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia a bordo basso, leggermente unta nel fondo, stendete in maniera omogenea e procurate che abbia uno spessore regolare e la superficie liscia. Lasciate raffreddare e successivamente tagliate dei dischi con l’aiuto di un tagliapasta rotondo.Disponeteli in un'altra teglia, ricopriteli con del formaggio grattugiato e gratinate in forno a 180ºC il tempo di dorarli.