Melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino

Le melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino sono un contorno sostanzioso e gustoso, che può essere servito come piatto unico o secondo. Diciamo che se considerate una melanzana a persona, è sicuramente un piatto unico. Se invece le servite porzionate,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone
melanzane al forno

Ingredienti

Preparazione Melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino

  • melanzane al forno

    Step 1

    Lavate e mondate le melanzane e poi tagliatele a metà. Con un coltello scavate la polpa e tenetela da parte. Salate leggermente e tenetele capovolte mentre preparate il ripieno per farcirle.

  • melanzane al forno

    Step 2

    Fate scaldare un tegame con dell’olio extravergine di oliva, unitevi la polpa di melanzane tagliata a pezzettini e fate cuocere per qualche minuto. Tenete da parte.

  • melanzane al forno

    Step 3

    In un’altra pentola fate lessare le patate, fino a che non saranno morbide.

  • melanzane al forno

    Step 4

    Fate ammollare il pane nel latte, strizzatelo, sminuzzatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete le melanzane cotte intiepidite. Passate le patate nello schiacciapatate e unite la purea al resto della farcia. Mescolate bene ed aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. Infine, aggiungete Il Mio Tocco in Più Aromatico. A questo punto, unite anche il formaggio grattugiato.

  • melanzane al forno

    Step 5

    Farcite le melanzane svuotate con la farcia cercando di compattare il ripieno, e poi cospargete di pangrattato. Infornate a 200°C per circa mezz’ora. Le melanzane dovranno essere dorate. Sfornate, fate intiepidire leggermente e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Melanzane ripiene vegetariane con patate e pecorino

Se amate le melanzane ripiene, potete cucinarle anche in altre versioni, sempre vegetariane. Provatele ad esempio con pomodoro, pane e mozzarella, ripiene di riso al pomodoro, o farcite con cous cous di verdure.

In questi due ultimi casi avrete delle melanzane vegan al forno, e quindi perfette da preparare nel caso di ospiti vegani a cena. Ricordatevi solo di non aggiungere uova e formaggio.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

possono essere considerate semplicemente un contorno di verdura.

Melanzane ripiene vegetariane: una festa di sapori

Queste melanzane ripiene senza carne sono davvero molto gustose grazie alla presenza del pecorino e de Il Mio Tocco in Più Aromatico. Quest’ultimo, infatti, dà alle melanzane il gusto particolare delle erbe aromatiche, che si sposa benissimo con le patate. Sono sicuramente un piatto light rispetto alla versione più classica, preparata con carne e salumi.

Quali melanzane usare?

Visto che le melanzane devono essere imbottite, è bene usare o le melanzane tonde, riempite togliendo la calotta superiore e servite intere; in alternativa, andranno bene anche delle melanzane scure grosse, che possono essere farcite tagliandole a metà. In questa ricetta di melanzane ripiene al forno abbiamo usato le melanzane scure grosse.

Per quanto riguarda invece le patate, usate preferibilmente quelle a pasta gialla, che sono quelle migliori per essere bollite. Rimangono compatte e corpose.

Vediamo ora come cucinare le melanzane ripiene al forno con questo ripieno insolito e vegetariano.

Melanzane imbottite come sfizioso antipasto

Se volete stupire i vostri ospiti con uno sfizioso antipasto, vi consigliamo di preparare delle melanzane imbottite e fritte. In questo caso tagliate le melanzane a fette spesse circa 1 cm, partendo dal lato corto, e grigliatele.

Preparate poi una farcia di patate, pecorino e Il Mio Tocco in Più. Spalmate la farcia su una fetta di melanzana, chiudete a panino con una seconda fetta. Passate nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e poi fate friggere.

Altre ricette con le melanzane

Le melanzane sono una verdura estiva ma che possiamo trovare tutto l’anno. Sono adatte ad essere preparate come contorno, ma si prestano anche a tantissime altre varianti.

Possono ad esempio essere la base per gustosi sughi per la pasta, oppure per preparare delle ottime frittate, come ad esempio questa frittata di melanzane e formaggio. Non dimentichiamo che le melanzane sono anche una verdura adatta per preparare ripieni per quiche o condimenti per pizze e focacce.