Salta al contenuto principale

Ricette Light e Leggere

default_no_image.png
20 Ricette

Siete alla ricerca di qualcosa di leggero ma che non vi faccia rinunciare al gusto? Cercate delle idee per mangiare qualcosa di sfizioso senza compromettere il peso forma? Scoprite tutte le ricette light che Star ha selezionato per voi!

Il bello di mangiare sano

Spesso cerchiamo ispirazione per delle ricette leggere, che ci consentano di apprezzare del buon cibo ma senza appesantirci troppo o compromettere la linea. Non è sempre facile, ma con alcuni semplici accorgimenti riuscirete nell'impresa!

In generale, se ci tenete a mangiare qualcosa di leggero a pranzo o a cena, ricordate di abbondare con la verdura, sia cruda che cotta, e di limitare pane, pasta e altri alimenti eccessivamente "lavorati", come anche cibi troppo grassi.

Protagonisti assoluti di una dieta equilibrata, insieme alle verdure, sono naturalmente pesce e carne bianca, per il loro elevato contenuto proteico a fronte di un ridotto contenuto di grassi. Scoprite come cucinarli e condirli al meglio!

L'importanza della cottura per preparare ricette dietetiche

Spesso non sono solo le caratteristiche di un ingrediente a renderlo adatto o meno a un pasto povero di calorie, ma anche la lavorazione che subisce e soprattutto la cottura.

Il metodo di cottura che indubbiamente permette di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà benefiche di un cibo è la cottura al vapore, perfetta sia per il pesce che per le verdure e alcuni tagli di carne.

La cottura al vapore, infatti, mantiene le pietanze ad una temperatura compresa tra 65 e 100°C. In questo modo le proprietà nutritive non si degradano nel processo di cottura, e il piatto risulta molto più sano e ricco dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, la cottura al vapore preserva ottimamente anche il sapore degli alimenti.

In alternativa, potete lessare i vostri cibi, oppure potete optare per la cottura alla griglia, anche se le temperature più elevate implicano anche delle modificazioni sostanziali del cibo che andiamo a cuocere. Ricordate in questo caso di eliminare le parti più "bruciacchiate" dalla vostra carne, pesce o verdure.

Tutti questi metodi presentano il grande vantaggio di non prevedere l'aggiunta di ulteriori grassi, cosa che invece solitamente avviene quando cuociamo il cibo in padella: ricordate di prediligere sempre l'olio d'oliva al burro e alla margarina, nel caso in cui non possiate fare a meno di questo tipo di cottura.

I condimenti nelle ricette light

Non è necessario rinunciare al condimento per mangiare sano e leggero: è sufficiente ricordarsi che non bisogna esagerare e che è meglio preferire i condimenti a crudo rispetto a quelli che necessitano di una cottura.

Ad esempio, un po' di olio extravergine di oliva a crudo sarà perfetto per condire della carne o del pesce alla griglia, delle verdure al vapore o qualsiasi altro piatto cotto: basta solo non eccedere con la quantità!

Sostituire la pasta per dei primi piatti light

Non di sola pasta vive l'uomo! Se abitate in Italia farete fatica a crederci, ma in effetti è proprio così: si può vivere anche senza pasta. Provate a sostituirla con dei cereali, come farro, orzo, riso e quinoa: in questo modo riuscirete a tenere la vostra dieta variata.

Per cena, per esempio, potete sostituire la pasta con una deliziosa vellutata di carote oppure con del tacchino alla griglia con purè di patate.

Se poi non potete proprio rinunciare ad un piatto di pasta ogni tanto, fate attenzione a non scegliere condimenti troppo pesanti. Un trucchetto: per aggiungere cremosità al vostro piatto o per sostituire la panna da cucina, provate ad utilizzare del formaggio fresco spalmabile light, stemperato con un po' d'acqua di cottura della pasta.

Ricette dolci light

Ed eccoci al punto dolente di tutte le diete: i dolci. Se è vero che sarebbe meglio evitarli, è vero anche che a volte a un buon dolce non si resiste proprio: e allora tanto meglio prepararlo in casa, con ingredienti sani e genuini, magari con qualche piccola accortezza per renderlo quantomeno leggero, se non esattamente dietetico.

Ad esempio, sostituire il mascarpone con la ricotta (o del formaggio spalmabile) è un buon modo per alleggerire una cheesecake, oppure fare largo impiego di frutta (come in sorbetti e altre preparazioni) è un buon modo per combinare dolcezza ed elementi importanti come le vitamine.

Infine, utilizzare lo yogurt nell'impasto permette di ridurre il numero di uova e la quantità di burro: date un'occhiata alle nostre ricette, e scoprite quanti altri trucchetti possiamo insegnarvi!

Che siano dolci, primi, secondi, insalate o antipasti, fatevi ispirare dalle nostre ricette light!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.