Rotolini di prosciutto cotto

Con questa ricetta di involtini di prosciutto cotto vogliamo suggerirvi un antipasto molto semplice da preparare e che potrete comporre molto velocemente.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Rotolini di prosciutto cotto

  • In un contenitore mescolate il formaggio spalmabile light e il cubetto de Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale.

    Step 1

    In un contenitore mescolate il formaggio spalmabile e il cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. Girate bene fino a ottenere una crema omogenea. Stendete le grosse fette di prosciutto cotto su una superficie piana e su di un foglio di pellicola trasparente. Spalmateci sopra la crema di formaggio insaporita con il dado.

  • Distribuite lungo la lunghezza il ripieno in ordine sparso: i pomodorini, le olive e le prugne.

    Step 2

    Distribuite lungo la lunghezza il ripieno in ordine sparso: i pomodorini, le olive e le prugne.

  • Avvolgete il prosciutto in un foglio di carta da cucina trasparente e lasciate gli involtini nel frigorifero per alcune ore, in modo tale che il formaggio assuma una consistenza più densa.

    Step 3

    Avvolgete il prosciutto in un foglio di carta da cucina trasparente e lasciate gli involtini nel frigorifero per alcune ore, in modo tale che il formaggio assuma una consistenza più densa. Tirate fuori i rotolini dal frigorifero e tagliateli a fette spesse prima di servirli.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Rotolini di prosciutto cotto

Se volete provare una variante, sostituite il formaggio spalmabile con un formaggio fresco più saporito, magari alle noci, al pepe, o al peperoncino. Il risultato sarà un piattino dal carattere sicuramente più forte e deciso!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Ma questo non è l’unico pregio dei  rotolini di prosciutto cotto. Sono infatti anche molto graziosi e di sicuro impatto una volta in tavola, dove potrete accompagnarli con qualche crostino di pane tostato al forno.

Involtini di prosciutto cotto pronti in pochi passi

Pochi semplici passi e il minimo sindacale di abilità manuale sono tutto quello che vi occorre per preparare i nostri rotolini di prosciutto. Iniziate con il procurarvi gli ingredienti: quattro fette di prosciutto cotto da far tagliare un po’ spesse, una confezione di formaggio spalmabile, un cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure per arricchire di sapore gli involtini di prosciutto e, per finire, una manciata di prugne denocciolate, olive e pomodorini.

Come arrotolare l’involtino

Il procedimento, come vi abbiamo anticipato è molto semplice, dovete utilizzare la fetta di prosciutto cotto come base su cui spalmare il formaggio, aggiungere le prugne e gli altri ingredienti e arrotolare il tutto. Il trucco per farlo facilmente consiste nell’adagiare, a inizio procedimento, la fetta su una pellicola di plastica trasparente, che renderà la creazione degli involtini di prosciutto cotto un gioco da ragazzi.

Con gli involtini di prosciutto cotto avrete a disposizione un antipasto ideale da mettere in tavola e da accompagnare con altri stuzzichini e piattini di mini porzioni.

Cosa servire dopo gli involtini di prosciutto cotto

Il nostro antipasto, che è comunque sostanzioso, lascerà ai vostri ospiti il tempo di chiacchierare amabilmente. È un piattino decisamente accattivante, e vi suggeriamo di non eccedere con le dosi se volete che i vostri commensali non siano subito sazi! Il nostro antipasto inoltre non condiziona le scelte relative ai primi e ai secondi piatti  con cui potete procedere.

Non ci sono infatti limiti per voi, potete passare poi a una pasta o a un risotto, che ben si adatta agli inizi della stagione fredda, oppure andare direttamente a un bel secondo con pesce.

Ma procediamo con ordine: iniziamo con la ricetta!

Facile, vero? Viene subito voglia di metterla in pratica e di sperimentarla, magari anche semplicemente per un pranzo o una cena in famiglia, visto che ai bambini piacerà sicuramente moltissimo. Ma diamo un’occhiata all’ingrediente principale di questa ricetta, il prosciutto cotto.

Prosciutto cotto, una vera delizia

Parte nobile del maiale, il prosciutto, che è esclusivamente la coscia, ha sempre giocato un ruolo importante nell’alimentazione, basti pensare che i Romani lo mettevano alla tavola degli imperatori! Simbolo di abbondanza e opulenza nel Medioevo è oggi un alimento che fa parte della nostra vita quotidiana. Il prosciutto cotto si declina infatti in molteplici forme adatte a tutte le occasioni. Praticissimo, in fette più o meno sottili, leggermente affumicato, o nature, lo consumiamo spesso semplicemente, in mezzo a due fette di pane, sotto forma di un gustosissimo panino. Ma il prosciutto cotto può costituire anche un pasto leggero insieme a un’insalata, è delizioso al forno e può essere parte integrante di una ricetta, come ad esempio un’omelette. Ma vediamo insieme alcune ricette con il prosciutto.

Ricette con prosciutto cotto

Nel sito Star troverete numerose ricette con il cotto, come ad esempio la torta salata leggera formaggio e prosciutto, le lasagne al tonno e prosciutto, oppure un secondo saporito e facile da comporre: le torrette di patate e prosciutto cotto. Se volete provare un altro antipasto, vi suggeriamo, infine, i fagottini di prosciutto golosi: simpatici e appetitosi si prestano a tutte le occasioni!

E voi come utilizzate solitamente il prosciutto cotto? Mandateci le vostre ricette!