Wok di verdure e gamberi

Un Wok di verdure e gamberi è quello che ci vuole per l'estate: è leggero, rapido da preparare, saporito da gustare. Questo piatto farà la felicità delle fan del bikini perfetto,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone
Wok di verdure e gamberi

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale

Preparazione Wok di verdure e gamberi

  • Togliete le teste dei dodici gamberi e le mettete da parte

    Step 1

    Togliete le teste dei dodici gamberi e le mettete da parte. Scorticate i crostacei e con l’aiuto di un coltellino con la punta affilata, eliminate l’intestino.

  • Lavate, pelate e tagliate a pezzi grandi i peperoni

    Step 2

    Lavate, pelate e tagliate a pezzi grandi i peperoni, la mezza zucchina e i cento grammi di aglio tenero. Lavate i duecento grammi di funghi champignon e pelate i cinquanta grammi di zenzero che pelerete finemente.

  • Step 3

    Mettete un wok sul fuoco con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando è caldo, aggiungete le teste dei gamberi e lasciate che impregnino bene del loro aroma l’olio di cottura. Girate le teste costantemente e, infine, le ritirate dalla padella.

  • Senza togliere il wok dal fuoco, aggiungete le code dei gamberi

    Step 4

    Senza togliere il wok dal fuoco, aggiungete le code dei gamberi e le fate saltare da entrambi i lati. Quando sono cotte, le togliete dalla padella e le mettete da parte.

  • Step 5

    A questo punto, mettete le verdure nel wok e le fate saltare. Iniziate dalla cipollina, aggiungete i peperoni, l’aglio tenero, gli champignon e la zucchina. Aggiungete il pepe di cayenna, lo zenzero, salate e pepate.

  • Step 6

    Fate cuocere le verdure a fuoco forte per cinque minuti e, per dare più sapore al piatto, aggiungete il Dado 100% Naturale Star Vegetale sminuzzato e, infine, la salsa di soia. Girate.

  • Step 7

    Incorporate le code dei gamberi alle verdure nel wok e girate bene per mescolare i sapori. Quando le verdure sono cotte, aggiungete un bicchiere di succo d’arancia per caramellare la salsa. Se necessario, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Servite ben caldo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Wok di verdure e gamberi

Trucco: caramellare con gli agrumi!

 

Per preparare delle salse caramellate per i vostri piatti potete usare il succo di un'arancia. È importante spremere il frutto al momento, per poter conservare lo zucchero naturale che garantirà la tessitura ricercata. Se la salsa non vi pare abbastanza "caramellata", potete aggiungere uno o due cucchiai di zucchero e girare bene per evitare che bruci. Attenzione, però, a bilanciare bene l'equilibrio tra dolce e salato. 

 

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!

di chi ama mangiare leggero senza dimenticare di soddisfare il palato, e di chi non sa rinunciare a quel mix di proteine (pesce) e verdure, tanto salutare in tutte le stagioni. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per accontenatare tutti i gusti!

 

E se, dopo aver gustato questo piatto, volete continuare sulla scia del mangiare sano e leggero, provate anche il nostro wok di verdure e calamari  o gli squisiti gamberetti saltati alla menta

Siete anche voi fan del wok, il tipico modo di saltare gli alimenti all'orientale? Inviateci le vostre ricette!