Bagnun

È una vera e propria ode al Mediterraneo questa zuppa di pesce che ha le sue origini nel genovese.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Bagnun

  • Pulite le alici: privatele della testa e delle interiora.

    Step 1

    Pulite le alici: privatele della testa e delle interiora.

  • Step 2

    Preparate un soffritto con abbondante cipolla bionda tritata, aggiungete lo Star Doppio Concentrato, un bicchiere di acqua e mezzo cubetto de I Dadi Star - Vegetale sino ad ottenere un abbondante sugo. Unite le alici, un pizzico di peperoncino e un po’ di pepe.

  • Step 3

    Cuocete per 10 min., poi spolverate di prezzemolo fresco e servite il bagnun di alici accompagnato da pane abbrustolito e insaporito con aglio e olio.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Bagnun

Trucco: per un piatto ancora più saporito

Per poter gustare questo piatto nelle migliori delle condizioni, preparate del pane abbrustolito, sfregatelo con l'aglio e un filo d'olio e portatelo in tavola assieme al pesce! 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il Bagnun è una ricetta scaturita dalla fantasia dei pescatori di Sestri Levante ed è a base di acciughe (meglio se nostrali), cipolle rosolate e olio d'oliva. Ingredienti semplici e sani che garantiscono la freschezza del piatto.

Se amate questa ricetta ligure che, come tutte quelle delle zone costiere, fa onore al mare e ai suoi frutti, e se vi piace collegare il piacere della tavola con quello di scoprire località da visitare, vi segnaliamo la Sagra del Bagnun di Riva Trigoso (in provincia di Sestri Levante). Da molti anni, il penultimo fine di settimana del mese di luglio qui ha luogo la manifestazione, durante la quale il Bagnun viene offerto gratuitamente. Approfittatene!