Risotto con filetti di pesce persico

Se siete alla ricerca di un primo piatto veloce ma dal gusto raffinato e delicato, il risotto al pesce persico è quello che fa per voi: scoprite quanto è semplice portare in tavola un piatto elegante per stupire i vostri ospiti!

Risotto con pesce persico,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Delicato

Preparazione Risotto con filetti di pesce persico

  • Step 1

    Iniziate lavando e mondando la carota, il sedano e la cipolla. Procedete tritando tutti e tre gli ingredienti. Poneteli dunque in una padella (o pentola) dal fondo spesso e soffriggeteli con un paio di noci di burro.

  • Step 2

    Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete il riso e fatelo tostare continuando a mescolare, fino a quando i chicchi non diventeranno ben lucidi. A questo punto sfumate col vino: alzate la fiamma e versate il vino bianco, quindi fate evaporare l’alcol continuando a mescolare.

  • Step 3

    Aggiungete il brodo bollente (preparato con i 2 cubetti di Dado Star Delicato) fino a coprire tutto il riso e lasciate cuocere, continuando ad aggiungere brodo poco per volta, fino a che il riso non sarà cotto (il tutto richiederà circa 20 minuti).

  • Step 4

    Nel frattempo scaldate in una padella il burro rimasto e aggiungete le foglie di salvia. Infarinate bene i filetti di pesce persico e cuoceteli nel burro uno per volta. Non appena saranno dorati, toglieteli e teneteli in caldo.

  • Step 5

    Quando il riso sarà cotto, versatelo in un piatto da portata caldo e sopra posate i filetti di pesce persico a corona.

  • Step 6

    Riscaldate per un attimo il rimanente burro con la salvia e irrorate il tutto, quindi servite ben caldo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto con filetti di pesce persico

Se volete aggiungere un tocco profumato in più al vostro riso con pesce persico, potete grattugiare della buccia di limone (rigorosamente al naturale, non trattato) a cottura ultimata, per una piacevole nota agrumata che ben si sposa con la delicatezza del pesce.

Vi piacciono i risotti di mare? Provate anche la nostra ricetta per il risotto con i gamberetti!

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

la delicatezza in tavola

Il pesce persico è un pesce di lago, dalla carne tenera e dal sapore molto delicato: infatti questa ricetta è originaria della zona di Como e Lecco, i cui laghi sono particolarmente ricchi di pesce persico.

Il risultato di questa ricetta sarà un piatto molto elegante e raffinato, perfetto per una cena importante. Al contempo è estremamente facile da realizzare, il che lo rende adatto anche ad un semplice pranzo in famiglia o tra amici, per quando vorrete proporre un gusto un po’ più insolito.

Seguite passo passo la nostra ricetta, per un risotto al pesce persico a regola d’arte!

Risotto al persico: alternative di preparazione

In alternativa al procedimento descritto sopra, potete cuocere i filetti di pesce direttamente insieme al risotto: basterà tagliarli a cubetti molto piccoli ed aggiungerli al resto degli ingredienti a circa metà cottura del risotto (ovvero dopo circa dieci minuti).

In questo caso, utilizzate dell’altro burro per mantecare il risotto a cottura ultimata ed amalgamare perfettamente i sapori!

Inoltre, in alternativa al brodo vegetale, potete anche utilizzare un fumetto di pesce. Se volete rendere il vostro risotto con il persico ancora più saporito, provate ad aggiungere anche altri tipi di pesce, come gamberetti o polpo, ma anche seppie, calamari o moscardini.

Comunque decidiate di preparararlo, ricordate sempre che il segreto di un buon risotto sta soprattutto nella temperatura del brodo: utilizzatelo bollente per garantire l’uniformità di cottura di tutti i chicchi di riso!