Salta al contenuto principale

Ricette di antipasti di pesce

Gli antipasti di pesce sono specialità tipiche delle località di mare, ma non solo. Perfetti per iniziare un pasto, sono in grado di stuzzicare l'appetito grazie a sapori semplici o abbinamenti più azzardati.

Ricette di antipasti di pesce
25 Ricette

Non è necessario essere cuochi provetti per creare dei deliziosi antipasti di mare: occorrono soltanto fantasia, creatività e ingredienti di ottima qualità. Date un'occhiata alle ricette di Star: troverete sicuramente il piatto che fa per voi!

Tutto il buono del pesce

Il pesce è un alleato importante per il corretto funzionamento del nostro organismo: innanzitutto è ricchissimo di proteine nobili e povero di grassi, ed è un'ottima fonte di fosforo e di acidi grassi omega 3 e omega 6. Queste sostanze sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello: una dieta veramente sana dovrebbe sempre prevederne l'assunzione.

Tutti i piatti con il pesce sono ideali per chi vuole mangiare qualcosa di leggero ma al tempo stesso gustoso, senza rinunciare alla linea e al peso forma!

Antipasti di pesce veloci ed economici

Se avete poco tempo a disposizione per portare in tavola qualcosa di sfizioso ed elegante, potete optare per un antipasto con il salmone affumicato, che potete conservare in frigo per qualsiasi evenienza. Sarà perfetto anche da solo, magari adagiato su dei crostini e condito con un pochino di burro o una salsa all'avocado.

Essendo il pesce un ingrediente di grande valore, le ricette con il pesce sono ottime per i cenoni festivi, come il cenone natalizio e di capodanno. Che sia un finger food o qualcosa di più sostanzioso, gli antipasti di mare sono sempre un'ottima idea per queste occasioni.

Se volete qualcosa di più economico del salmone affumicato, potete scegliere delle alici marinate oppure a beccafico (ovvero con pangrattato, aglio, uva passa e pinoli).

Antipasti di pesce crudo

Potete anche optare per delle cruditè di pesce: ad esempio, un carpaccio di pesce spada, oppure dei gamberetti o delle mazzancolle marinate con il lime, o le stesse alici (che sono solitamente più economiche).

Potete anche realizzare una gustosa tartare di salmone, magari condita con dell'aneto, un trito di erba cipollina e succo di limone. Se volete comporre un antipasto più elegante, potete anche creare degli sfiziosi spiedini con gamberi e mazzancolle marinati, magari con delle zucchine anch'esse marinate.

Se poi volete davvero stupire i vostri ospiti, potete proporre loro un antipasto di ostriche e ricci di mare, da servire rigorosamente crudi e con una spruzzata di limone: ma attenzione, si tratta di gusti molto particolari che possono non piacere a tutti.

Antipasti di pesce freddi

Infine, potete proporre degli antipasti freddi, che andranno benissimo anche per il buffet di un aperitivo: oltre al già suggerito salmone affumicato, potete utilizzare anche il pesce spada affumicato, oppure del tonno.

Proprio il tonno è un alleato prezioso nella preparazione di un antipasto freddo: potete utilizzarlo per realizzare delle tartine, oppure un delicato pasticcio con patate lessate e schiacciate e qualche oliva per guarnire.

Qual è il vostro antipasto di pesce preferito? Fatecelo sapere nei commenti!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.