Sgombri al limone

Per la sua semplicità e presentazione originali riuscirete, con questo piatto, a stupire i vostri ospiti. Il pesce azzurro non dovrà mai mancare sulla vostra tavola e, per degustarlo al meglio, non occorrono operazioni culinarie troppo complicate. Una cottura sana e semplice,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Sgombri al limone

  • Pulite il pesce, eliminate la testa e le interiora e lavatelo bene.

    Step 1

    Pulite il pesce, eliminate la testa e le interiora e lavatelo bene.

  • A parte, lavate 2 limoni e tagliateli a fettine sottili; mondate e tritate la cipolla rossa. Spremete il succo di 1 limone.

    Step 2

    Quindi, disponetelo in una pentola capiente e lasciatelo cuocere in abbondante brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Al termine della cottura, scolatelo e lasciatelo intiepidire; poi sfilettatelo. A parte, lavate 2 limoni e tagliateli a fettine sottili; mondate e tritate la cipolla rossa. Spremete il succo di 1 limone.

  • Step 3

    Preparate i vasetti di vetro, disponendo sul bordo interno alcune fettine di limone e nello spazio che resta i filetti di sgombro, la cipolla e alcuni ciuffetti di timo. Infine, coprite con l’olio extravergine e il succo di limone e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Sgombri al limone

Coprite i lati dei vasetti in vetro con le fettine di limone tagliate a mezzaluna: oltre a costituire un ottimo condimento per il pesce, si riveleranno uno sfizioso elemento decorativo.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

un'aggiunta di un mix giusto di aromi e sapori sortiranno l'effetto desiderato! 

Questo umile pesce azzurro, ricco di proprietà e di sapore, è declinabile in una molteplicità di ricette che vanno dalle più semplici alle più sofisticate.  Un'idea originale è costituita dai cestini di pancarrè farciti con il nostro protagonista di oggi e le verdure. Un altro spunto, altrettanto inusuale, ci arriva dalla terrina per preparare la quale abbiamo mescolato lo sgombro con la panna, il burro e il succo di limone, una vera delizia per il palato. Se amate i sapori semplici, invece, cuocete il pesce al cartoccio e, infine, per fare contenti i bambini, mescolatelo alle patate e al pangrattato per preparare delle crocchette