Sgombri al limone

Per la sua semplicità e presentazione originali riuscirete, con questo piatto, a stupire i vostri ospiti. Il pesce azzurro non dovrà mai mancare sulla vostra tavola e, per degustarlo al meglio, non occorrono operazioni culinarie troppo complicate. Una cottura sana e semplice,Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Sgombri al limone

  • Pulite il pesce, eliminate la testa e le interiora e lavatelo bene.

    Step 1

    Pulite il pesce, eliminate la testa e le interiora e lavatelo bene.

  • A parte, lavate 2 limoni e tagliateli a fettine sottili; mondate e tritate la cipolla rossa. Spremete il succo di 1 limone.

    Step 2

    Quindi, disponetelo in una pentola capiente e lasciatelo cuocere in abbondante brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Al termine della cottura, scolatelo e lasciatelo intiepidire; poi sfilettatelo. A parte, lavate 2 limoni e tagliateli a fettine sottili; mondate e tritate la cipolla rossa. Spremete il succo di 1 limone.

  • Step 3

    Preparate i vasetti di vetro, disponendo sul bordo interno alcune fettine di limone e nello spazio che resta i filetti di sgombro, la cipolla e alcuni ciuffetti di timo. Infine, coprite con l’olio extravergine e il succo di limone e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Sgombri al limone

Coprite i lati dei vasetti in vetro con le fettine di limone tagliate a mezzaluna: oltre a costituire un ottimo condimento per il pesce, si riveleranno uno sfizioso elemento decorativo.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

un'aggiunta di un mix giusto di aromi e sapori sortiranno l'effetto desiderato! 

Questo umile pesce azzurro, ricco di proprietà e di sapore, è declinabile in una molteplicità di ricette che vanno dalle più semplici alle più sofisticate.  Un'idea originale è costituita dai cestini di pancarrè farciti con il nostro protagonista di oggi e le verdure. Un altro spunto, altrettanto inusuale, ci arriva dalla terrina per preparare la quale abbiamo mescolato lo sgombro con la panna, il burro e il succo di limone, una vera delizia per il palato. Se amate i sapori semplici, invece, cuocete il pesce al cartoccio e, infine, per fare contenti i bambini, mescolatelo alle patate e al pangrattato per preparare delle crocchette