Spiedini di pesce con cicoria

Ecco a voi un secondo piatto assolutamente fantastico: gli spiedini di polpettine di pesce con cicoria.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Spiedini di pesce con cicoria

  • Lavate lo sgombro e controllate che tutte le spine siano state rimosse.

    Step 1

    Lavate lo sgombro e controllate che tutte le spine siano state rimosse. Disponetelo su una teglia da forno con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale sbriciolato e cuocetelo a 200° C per 10 min. Quindi, sminuzzatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo, in una pentola capiente, fate cuocere le patate in acqua bollente salata. Al termine della cottura, passatele con uno schiacciapatate raccogliendo il tutto in una ciotola.

  • Unite alle patate schiacciate il prezzemolo tritato finemente e il pesce sminuzzato.

    Step 2

    Unite alle patate schiacciate il prezzemolo tritato finemente e il pesce sminuzzato. Aggiungete un pizzico di pepe e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi, con le mani umide, formate con il composto alcune palline che infilzerete con degli spiedini di bamboo.

  • Preparate poi la cicoria: dopo averla pulita, fatela saltare in padella con 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il Dado 100% Naturale Star Classico sbriciolato.

    Step 3

    Preparate poi la cicoria: dopo averla pulita, fatela saltare in padella con 1 spicchio d’aglio in camicia, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e il secondo dado sbriciolato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Spiedini di pesce con cicoria

Per pelare i filetti di sgombro in modo più efficace, aspettate la fine della cottuta. È la maniera più sicura per fare in modo che nell’impasto non restino parti dure e le polpettine abbiano una consistenza morbida.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Una ricetta che sorprende per la semplicità dei suoi ingredienti e che dimostra che con poca spesa e un po’ di fantasia si possono preparare pietanze deliziose, sia da guardare che da gustare! Ma la nostra ricetta di cicoria e pesce è anche molto versatile, potete infatti portarla in tavola anche come antipasto, accompagnandola con qualche crostino di pane tostato alla griglia o passato nel forno.

Cicoria e pesce con patate, un abbinamento perfetto

Il pesce che abbiamo scelto per questa ricetta è lo sgombro, che faremo cuocere in forno insieme a Il Mio Dado Star – Vegetale -30% sale, in modo che si insaporisca bene. Ci servono poi le patate, da lessare, schiacciare e mischiare al prezzemolo e al pesce sminuzzato per creare le polpettine, la cicoria, un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe. La cicoria è perfetta in questa ricetta perché il suo sapore leggermente amarognolo si sposa molto bene con la dolcezza della polpetta di patate e pesce, facendo da contrappunto e portando al piatto un equilibrio davvero eccezionale.

Ma quanto ne sapete della cicoria? Quanto conoscete quest'erba umile, un po' trascurata dalla cucina di oggi, tendenzialmente più ricca e pomposa? È una pianta conosciuta sia dai Grei che dai Romani, ed è citata in numerosi antichi testi di cucina. Oggi si usa molto spesso come insalata, ma  in tempi di "vacche magre" le sue  radici venivano tostate per ricavarne un succedaneo del caffè. È sicuramente un prodotto che vale la pena riscoprire...

Lo sgombro, salutare e ricco di omega 3

Pesce azzurro a buon mercato, lo sgombro è ricco di DHA, un tipo di omega 3 necessario al buon funzionamento dell’organismo e che diminuisce il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Della stessa famiglia del tonno, lo sgombro è anche una fonte di vitamine, in particolare quelle del gruppo B che rafforzano il sistema immunitario e quello nervoso, stimolano la crescita delle cellule e mantengono in salute pelle e muscoli. È anche ricco di vitamina D, essenziale alla salute delle ossa e dei denti. Per tutti questi motivi, anche in questo caso, il nostro suggerimento è quello di apprezzarlo ancora di più e di integrarlo più spesso nel vostro regime alimentare.

Ma guardiamo nel dettaglio la nostra ricetta con cicoria e pesce!

 

Spiedini con cicoria e pesce, come presentarli

Siete rimasti colpiti dalle belle immagini che accompagnano la nostra ricetta di polpette di cicoria e patate con il pesce, non è vero? Pensate che sono molto facili da riprodurre e che la presentazione di questa ricetta con cicoria di grande impatto, è costituita da elementi facilissimi da creare: le polpettine, la cui dimensione non è né troppo grande, né troppo piccola, e gli spiedini di bambù, semplici e allo stesso tempo sofisticati. Ultimo passo del procedimento, adagiare il nostro spiedino su un letto di cicoria graziosamente arrotolata, che andrete a posizionare su dei piattini di ceramica bianca, in modo da creare una sofisticata monoporzione.

Ricette con cicoria e ricette di pesce

I nostri suggerimenti di oggi ruotano intorno alle ricette di cicoria e pesce che potete trovare all'interno del sito Star. Iniziamo  con la proposta di un primo piatto  regionale: la vellutata alla pugliese di fave secche con cicoria, cipolle, cozze e canestrato, caldo e avvolgente, ideale per riscaldarci quando cominciano i primi freddi. Pensavamo poi ai bocconcini di pesce al forno, a base di baccalà e in grado di piacere anche ai più piccini, oppure, in alternativa una ricetta caratterizzata da sapore deciso, facilità di esecuzione e leggerezza: spada con pomodorini al forno. Che altro aggiungere a questo punto? Buon appetito!