Come prepararsi alla prova costume

Quando si avvicina la bella stagione, arriva puntualmente la domanda di rito: “che cosa posso fare per liberarmi dei 2 o 3 chili di troppo prima della temuta prova costume?”

Come sempre, il segreto consiste nello stare attente all'alimentazione, includere frutta e verdura nei pasti e praticare un’attività fisica.

Gli esperti sono unanimi nell’enumerare le chiavi che permettono di controllare il peso:

Masticare bene mangiando senza fretta e stando seduti.

Utilizzare piatti piccoli che aiuteranno a controllare le porzioni dei pasti.

Stare alla larga dagli alimenti “tentatori” e ingrassanti, come i dolci e gli zuccheri.

Pianificare bene i pasti.

Non andare al supermercato a fare gli acquisti quando si è affamati, perché si rischia di mettere nel carrello cibi non adeguati.

Mangiare 4 o 5 volte al giorno.

Tenere presente che una sana perdita di peso deve avere sempre una base alimentare sana: diminuire il consumo di carboidrati raffinati, come il pane bianco e il riso e optare per le varietà integrali; aumentare il consumo di frutta e verdura.

Cercare di capire se quella che sentiamo è fame “vera”, contando fino a 10 prima di mangiare.

Integrare l’esercizio fisico nella routine quotidiana. Questo permetterà di controllare l’ansia e di attivare il metabolismo riuscendo a perdere peso più velocemente.

Ultimo ma non ultimo, sappiamo che in estate piace a tutti sfoggiare una pelle liscia e dalla tinta dorata. Per ottenere questo risultato è utile mangiare frutta e verdura, ricche di beta-carotene.

I beta-carotene sono i pigmenti rossi, arancioni e gialli presenti nei vegetali a foglia verde e nelle verdure di colore arancio, come le carote o il pomodoro

A maggio maturano molti frutti ricchi di questi pigmenti: albicocche, ciliegie, pesche, susine … Bisogna approfittarne, preparando dei centrifugati di frutta o aggiungendo questi alimenti alle insalate. Oltre al peso, anche la nostra pelle ne trarrà giovamento.

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