Salta al contenuto principale
10 idee per la merenda

10 idee per la merenda

(5)

La parola “merenda” viene dal latino e letteralmente significa “qualcosa che va meritato”: in effetti, una pausa (dolce o salata) a metà pomeriggio a volte ce la meritiamo proprio!

In questa selezione di golosità troverete tante idee anche per quando i vostri figli o nipoti invitano a casa degli amici, e vi trovate a dover accontentare i gusti di tutti: piccoli o grandi che siano, vedrete che non rinunceranno a una pausa sfiziosa!

La merenda pomeridiana deve essere uno spuntino equilibrato, che sappia bilanciare gusto e nutrimento, saziando senza appesantire troppo. Che sia dolce o salata, servita fredda oppure calda, l’importante è che sia fatta con ingredienti sani e genuini, ma soprattutto con l’amore per coloro per i quali cuciniamo.

Date un’occhiata alle nostre 10 idee per la merenda e lasciatevi ispirare!

Muffin integrali

Se cercate dei dolci per la merenda veloci e semplici, i muffin integrali fanno al caso vostro! Sono dei gustosi dolcetti monoporzione, facili e veloci da realizzare, e che grazie alle dimensioni contenute stanno in forno soltanto 15 minuti. La farina integrale ci restituisce un gusto più rustico e genuino, e l’aggiunta di cannella e buccia di limone nell’impasto sprigionerà per tutta la casa un profumo super invitante: sono davvero l’ideale per una merenda sana e golosa!

Sandwich di pollo in stile americano

I sandwich al pollo sono l’idea perfetta se avete un po’ più fame e volete una merenda proteica: pollo, prosciutto, uova, maionese e pancarrè non vi faranno certo mancare il nutrimento! Sono ideali anche come antipasto veloce, o per un aperitivo a buffet. La scelta migliore per i fan delle merende salate!

Torta leggera allo yogurt

La torta leggera allo yogurt è un dolce sano e genuino, dalla consistenza soffice e delicata, perfetta sia come merenda sana per i bambini che per iniziare bene la giornata. Yogurt magro, farina, zucchero, olio e uova sono i pochi semplici ingredienti di questo dolce leggero, che si prepara in un attimo e farà tornare bambini anche i più grandi!

Crepes al cioccolato

Una ricetta veloce per un risultato super goloso, perfetto per quando vogliamo premiarci o premiare i nostri bimbi con una pausa dolce. Le crepes dolci al cioccolato si preparano in un attimo e si servono ancora calde. Oltre che col cioccolato, possiamo farcirle con quello che più ci piace: marmellata, fragole, oppure perché non una calda salsa di cioccolato e panna? Da leccarsi i baffi!

Spiedini di frutta con cioccolato e peperoncino

Avete voglia di cioccolato ma anche di non sentirvi troppo in colpa per averlo mangiato? Rimediate abbinandolo alla frutta, che - si sa - fa sempre bene! Questi deliziosi spiedini di fragole e banane ricoperti di cioccolato al peperoncino sono perfetti sia come merenda che come dessert veloce, si preparano in un batter d’occhio e vi faranno fare un figurone! Se volete renderli adatti anche ai più piccoli, potete sempre omettere il peperoncino e magari servirli con un ciuffo di panna montata. Irresistibili!

Bomboloni caserecci

I bomboloni caserecci sono un pochino più difficili delle altre ricette, ma vi garantiamo che il risultato finale varrà ogni minuto del tempo che avrete speso per farli! Basta avere in casa un po’ di farina, uova, zucchero, dell’olio per friggere ed il gioco è fatto: non sono proprio una merenda dietetica, ma non di solo pane vive l’uomo…

Pizza vegetariana

La pizza solito si serve come piatto unico, ma se realizzate delle pizzette più piccole è perfetta anche come merenda salata. Richiede un po’ di preavviso, dal momento che bisogna lasciarla lievitare, ma è l’idea giusta se avete tanti ospiti e magari tra loro c’è chi - per religione o per scelta - non mangia carne. Con questa ricetta di pizza vegetariana metterete d’accordo tutti!

Gelato alla fragola

Il gelato alla fragola è grande classico per combattere il caldo con una pausa freschissima, e per sfruttare al meglio la frutta che la stagione ci offre. Fare il gelato in casa può sembrare un’operazione complessa, ma con la nostra ricetta basta davvero poco per preparare un gelato morbido e cremoso: offrite ai vostri ospiti tutto il buono delle fragole, e senza conservanti. In più? Non serve la gelatiera!

Granita di frutta estiva

Se fa così caldo che proprio non sapete cosa mangiare a merenda, o cosa offrire ai vostri pargoli, perché non valorizzare la frutta fresca di stagione con una freschissima granita? Anguria, fragola, melone e un pizzico di zucchero ed il gioco è fatto: pochi ingredienti genuini e ricchi di vitamine, per una merenda fresca e dissetante.

Pizzette di patate alle verdure

Le pizzette di patate alle verdure non nascono propriamente come merenda, ma se cercate qualcosa di saporito e nutriente sono quello che fa per voi: delle focaccine arricchite con patate e farcite con porri, radicchio, sugo o tutto quello che volete voi. Sono perfette se avete tanti ospiti, e sono buonissime servite sia calde che fredde!

Se volete provare a preparare la merenda con i vostri piccoli di casa, date un’occhiata anche ai nostri consigli per merende sane da preparare con i bimbi: tanti snack salutari e gustosi per i loro spuntini!

Valuta questa ricetta

Sfoglia gli articoli del Magazine