Muffin integrali

I muffin integrali sono dei dolcetti monoporzione, perfetti per quando cerchi un dolce veloce e semplice da realizzare, che mantenga in sé tutto il gusto di ingredienti sani e genuini.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Informazioni Nutrizionali

  • Calorie

    505kcal

  • Carboidrati

    56g

  • Proteine

    8g

  • Grassi

    34g

Preparazione Muffin integrali

  • muffin integrali

    Step 1

    In un recipiente, ponete il burro ammorbidito a tocchetti. Aggiungete la metà dello zucchero e mescolate con energia. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche il miele e la cannella in polvere.

  • muffin integrali

    Step 2

    Montate le uova con la parte restante di zucchero, fino a che il composto non raddoppierà il suo volume e risulterà chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungetelo al burro precedentemente lavorato con lo zucchero e gli altri ingredienti.

  • Step 3

    Grattugiate nel composto la buccia di un limone non trattato, quindi versate il latte a filo, continuando a mescolare. Infine, aggiungete la farina integrale assieme al lievito in polvere e mescolate il tutto delicatamente.

  • muffin integrali

    Step 4

    Disponete l'impasto negli stampini appositi, riempiendoli circa a metà: l’impasto infatti raddoppierà in fase di cottura. Cuocete i muffin nel forno a 170ºC per 15 minuti circa, fino a che risulteranno cotti al punto giusto (questo dipende anche dalla grandezza del pasticcino). Lasciateli raffreddare e, prima di servire, cospargete la superficie dei muffin integrali con dello zucchero a velo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Muffin integrali

Ogni forno è diverso, pertanto i tempi di cottura indicati nella ricetta non sono da prendere alla lettera; controllate sempre la cottura dei vostri muffin prima di estrarli dal forno, e se avete il dubbio che possano essere ancora crudi all’interno, verificate bucandoli con uno stuzzicadenti: se ne uscirà perfettamente pulito, significa che i vostri dolcetti integrali sono cotti anche all’interno.

In caso contrario, proseguite la cottura per qualche altro minuto: se vi sembra che esternamente siano già cotti al punto giusto e temete che possano bruciare, copriteli con della carta stagnola prima di ultimare la cottura.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Sono una ricetta dietetica, ideale per quando si ha voglia di qualcosa di dolce che non comprometta troppo il nostro stile di vita sano.

Hai mai provato i muffin con la farina integrale?

Con “farina integrale” si intende la farina che non viene raffinata, ovvero non viene privata della crusca: infatti, alla vista risulta un po’ più scura, ed inoltre è molto più ricca di fibre della farina 00. Essendo meno lavorata, mantiene in sé tutte le proprietà organolettiche e nutritive del frumento, per restituirci un gusto più rustico e genuino in tutte le preparazioni per la quale la utilizzeremo.

Altri dolci con la farina integrale

Vi piacciono i dolci con la farina integrale? Provate anche la versione dei muffin integrali alla mela! In alternativa, prova anche la torta di carote con marmellata di arance, oppure la torta integrale ai mirtilli.