Torta integrale di mirtilli

Se, arrivata l’ora della merenda, state pensando a che cosa far mettere di sano sotto i denti ai vostri bambini, eccovi l’idea che coniuga golosità e leggerezza: la torta integrale ai mirtilli.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Informazioni Nutrizionali

  • Calorie

    549kcal

  • Carboidrati

    61g

  • Proteine

    9g

  • Grassi

    27g

Preparazione Torta integrale di mirtilli

  • torta integrale di mirtilli

    Step 1

    In una ciotola capiente ponete le uova e lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta. Poi aggiungete lo yogurt e l’olio, ed infine la farina ed il lievito, poco per volta. Continuate a lavorare finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

  • Step 2

    Preparate tre teglie monoporzione, rivestitele con la carta da forno, dividete in tre parti uguali l’impasto e versatelo in ciascuna delle tortiere, avendo cura di livellarlo con una spatola o col dorso del cucchiaio.

  • torta integrale di mirtilli

    Step 3

    Aggiungete i mirtilli interi avanzati, spolverizzate con altro zucchero ed infornate in forno preriscaldato a 160° per 25 min.
    Prima di estrarre le teglie dal forno, controllate con uno stecchino che le tortine siano cotte. Bucate la superficie e infilatelo fino in fondo: quando lo estrarrete, dovrà risultare perfettamente pulito.

Valuta questa ricetta

Per preparare questa torta veloce si utilizza la farina integrale, importante fonte di fibra, non si usa il burro, e si usano i mirtilli, noti per le loro numerose proprietà benefiche.

Una torta integrale sana e genuina per la vostra merenda

La torta integrale ai mirtilli è preparata a partire da ingredienti sani e genuini, per permettersi di non rinunciare al gusto pur volendo restare in forma e mantenere il peso ideale.

La farina integrale è una fonte naturale di fibre, mentre i mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti. Infine, l’olio di semi rende questo dolce ancora più leggero e adatto a tutti, anche a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Eccovi la nostra ricetta per la merenda: la torta integrale ai mirtilli.

Versioni alternative alla torta integrale di mirtilli

Se la stagione non è adatta, o comunque non avete a disposizione i mirtilli freschi, potete ricorrere a quelli surgelati, oppure potete sostituirli con altri frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli rossi, ribes), ma anche con fragole, pesche o albicocche.

In tutti i casi, ricordare di effettuare sempre la “prova dello stecchino” per verificare che la vostra torta sia cotta, poiché i tempi di cottura sono indicativi e possono variare anche molto da un forno con l’altro.

Questa torta è perfetta per lo spuntino pomeridiano e se ne avanza un po’, non dimenticate di metterla in cartella la mattina successiva: una merenda sana ed elaborata con gli alimenti giusti aiuterà i vostri bambini a trarre il meglio dalla loro giornata scolastica.

Vi piacciono i dolci veloci preparati con la farina integrale? Provate anche la torta di carote con marmellata di arance! E se siete alla ricerca di una ricetta insolita con i mirtilli… scoprite il nostro risotto!