Muffin integrali alla mela

Il muffin, che al tempo delle nostre nonne si chiamava plum cake, è quel dolcetto morbido e farcito con tanto buon gusto e fantasia. Può essere con yogurt, crema, frutta o gocce di cioccolato. Noi abbiamo usato la mela e per rendere la merenda ancora più "completa" abbiamo usato la farina integrale.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Muffin integrali alla mela

  • Grattugiate la mela e mescolate il composto con la cannella in polvere.

    Step 1

    Grattugiate la mela e mescolate il composto con la cannella in polvere.
    A parte, separate i tuorli d’uovo dagli albumi. In una ciotola, montate gli albumi a neve, con un pizzico di sale. Preparate la tisana Sognid’oro Tisana Rilassante Star e lasciatela raffreddare.
    Accendete il forno a 180° C.

  • In una ciotola, disponete il burro ammorbidito, versate lo zucchero e unite i rossi d’uovo.

    Step 2

    In una ciotola, disponete il burro ammorbidito, versate lo zucchero e unite i rossi d’uovo. Mescolate, quindi aggiungete al composto la mela aromatizzata alla cannella, poi la farina, 1 bustina di lievito e la tisana.

  • In ultimo, versate l’albume montato a neve e mescolate bene.

    Step 3

    In ultimo, versate l’albume montato a neve e mescolate bene.
    Versate il composto nei pirottini di carta e disponeteli in uno stampo in silicone. Infornate e lasciate cuocere per 18 min. Lasciate raffreddare e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Muffin integrali alla mela

Per evitare che il composto fuoriesca dai pirottini in carta, prima di riempirli, disponeteli in stampi in silicone per muffin.

Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!

Provatela e fateci sapere!

Il muffin è veramente un dolcetto versatile, la cui versatilità si esprime con le mille possibilità di farcitura possibili. Nel nostro sito troverete diversi suggerimenti e potrete sperimentare varie ricette, da quello ai frutti rossi, ai lamponi e persino con farcitura salata. 

Qual è il vostro muffin preferito da preparare in casa?