Muffin ai frutti rossi

Se siete anche voi fan dei tipici dolcetti americani, i muffin, non resisterete alla tentazione di provare questa ricetta! I dolcetti, che potrete preparare per una merenda, una festa di compleanno o per l'ora del ,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Muffin ai frutti rossi

  • Lavate i frutti rossi; tagliate a metà i lamponi e lasciate interi i mirtilli.

    Step 1

    Lavate i frutti rossi; tagliate a metà i lamponi e lasciate interi i mirtilli. A parte, preparate una tazza di tè con Star Tea Frutti di Bosco. Disponete su una teglia da forno gli stampini di carta, unendo 2 o 3 pirottini per ciascun muffin. Accendete il forno a 180° C.

  • Step 2

    In una ciotola, versate la farina, unite lo zucchero di canna, il lievito e il tè. Mescolate bene, aggiungete l’olio e rimescolate con una frusta sino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • Versate l’impasto negli stampini di carta per ¾ della loro capienza; distribuite i frutti rossi su ciascuno stampino.

    Step 3

    Versate l’impasto negli stampini di carta per ¾ della loro capienza; distribuite i frutti rossi su ciascuno stampino. Infornate a 180° C a per 18/20 min. Lasciate raffreddare e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Muffin ai frutti rossi

Per la cottura dei muffin, servitevi di pirottini di carta doppi o tripli per evitare che l’impasto li deformi durante la cottura.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

sono fatti secondo la ricetta americana con un tocco personale dato dall'aroma fruttato dello Star Tea ai Frutti di Bosco con cui è leggermente inzuppato l'impasto. Provatela e lasciatevi ispirare dalla fantasia per provare le innumerevoli varianti possibili!

E a proposito di varianti, vi proponimao di seguito tre versioni possibili: i muffin con la farina integrale o quelli dolcissimi ai lamponi. Ci sono anche quelli salati. Volete provare i muffin di zucca e formaggio? Leggete qui ... basta dargli la forma giusta!