Muffin ai frutti rossi

Se siete anche voi fan dei tipici dolcetti americani, i muffin, non resisterete alla tentazione di provare questa ricetta! I dolcetti, che potrete preparare per una merenda, una festa di compleanno o per l'ora del ,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Muffin ai frutti rossi

  • Lavate i frutti rossi; tagliate a metà i lamponi e lasciate interi i mirtilli.

    Step 1

    Lavate i frutti rossi; tagliate a metà i lamponi e lasciate interi i mirtilli. A parte, preparate una tazza di tè con Star Tea Frutti di Bosco. Disponete su una teglia da forno gli stampini di carta, unendo 2 o 3 pirottini per ciascun muffin. Accendete il forno a 180° C.

  • Step 2

    In una ciotola, versate la farina, unite lo zucchero di canna, il lievito e il tè. Mescolate bene, aggiungete l’olio e rimescolate con una frusta sino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • Versate l’impasto negli stampini di carta per ¾ della loro capienza; distribuite i frutti rossi su ciascuno stampino.

    Step 3

    Versate l’impasto negli stampini di carta per ¾ della loro capienza; distribuite i frutti rossi su ciascuno stampino. Infornate a 180° C a per 18/20 min. Lasciate raffreddare e servite.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Muffin ai frutti rossi

Per la cottura dei muffin, servitevi di pirottini di carta doppi o tripli per evitare che l’impasto li deformi durante la cottura.

Star al tuo fianco

Star al tuo fianco, per ripartire insieme

sono fatti secondo la ricetta americana con un tocco personale dato dall'aroma fruttato dello Star Tea ai Frutti di Bosco con cui è leggermente inzuppato l'impasto. Provatela e lasciatevi ispirare dalla fantasia per provare le innumerevoli varianti possibili!

E a proposito di varianti, vi proponimao di seguito tre versioni possibili: i muffin con la farina integrale o quelli dolcissimi ai lamponi. Ci sono anche quelli salati. Volete provare i muffin di zucca e formaggio? Leggete qui ... basta dargli la forma giusta!