Le creme di verdura, di carne e di pesce sono riconfortanti come il fuoco del caminetto in inverno. Il piatto caldo che dà tono alle serate fredde o ancora quel tocco che rende un po’ magica una cenetta a due o un pranzo e una cena speciali.

Vellutate, cremose, con mousse … tutte le ricette di creme si preparano in poco tempo e hanno come denominatore comune un brodo che, se già pronto e adatto agli ingredienti principali, dà ottimi risultati e permette di risparmiare del tempo nella preparazione.

Leggi di più...

Il bello di questo piatto molto semplice è che è tanto versatile quanto la varietà degli ingredienti che lo possono comporre: le verdure di stagione, le carni, il pesce, i legumi, le patate

E per questo motivo risulta un piatto appetitoso e completo, soprattutto quando alla crema di verdure si aggiungono pezzetti di carne (dal pollo, al manzo, al maiale) o al contrario, quando, ad esempio, alla crema di patate – purè di patate – si aggiungono dei bocconcini di pollo o polpettine di carne e legumi.

Che la crema sia un piatto tendenzialmente invernale, non ci sono dubbi, però, sapevate che si possono comporre anche delle delicate creme fredde, perfette per degli spuntini in primavera o in estate? In questo caso, prediligerete i fagiolini, le zucchine, i piselli da combinare con formaggi morbidi e cremosi, da spalmare per preparare degli stuzzichini, dei delicati antipasti o delle mini – porzioni, piatti da sfoderare nelle varie occasioni.

E non è detto che questo piatto vada considerato umile e soltanto da adibire a cenette semplici e leggere, se alla crema aggiungiamo del pesce pregiato, come la rana pescatrice, potremo comporre una ricetta sontuosa, perfetta anche per i pranzi o le cene delle feste comandate. Con una presentazione adeguata, la ciotola carina o il barattolino di vetro, possono diventare anche delle decorazioni coreografiche per la vostra tavola di Natale!

Tra gli ingredienti imperdibili per saporite creme invernali, mettete in pole position la zucca, un ortaggio tra i meno calorici ma buona fonte di vitamine e minerali; le carote; il cavolo, i broccoli e il cavolfiore, noti per il contenuto in antiossidanti; il porro, utile contro la ritenzione idrica.

In autunno, poi, castagne, funghi e morbidi formaggi, come la fontina, renderanno la vostra crema irresistibile per tutta la famiglia.

E ora è il momento di mettersi all’opera preparando una delle nostre molteplici ricette di creme proposte che vi permetterà di portare in tavola un piatto caldo e fumante in cui i grandi e i piccini della casa potranno affondando il cucchiaio e dando fondo a tutto il piatto. Se seguite le nostre indicazioni, siamo certi che vi chiederanno il bis!