Crema di patate e ricotta

Questo piatto è un po' puré e un po' crema. Si può adibire a contorno, ideale, per le carni o a piatto unico, soprattuto per la cena. Lo abbiamo preparato con le patate e decorato con la ricotta,Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Crema di patate e ricotta

  • Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

    Step 1

    Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. In una pentola capiente, cuocete le patate ne Il Mio Brodo Star - Verdure.

  • Step 2

    Quando le patate saranno ben cotte, passatele nel passaverdure. Unite la ricotta, badando a lasciarne un po’ per la decorazione, e mescolate bene.

  • Versate nelle ciotole e servite la crema con una decorazione di ricotta e pepe nero macinato.

    Step 3

    Versate nelle ciotole e servite la crema con una decorazione di ricotta e pepe nero macinato.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di patate e ricotta

Setacciate la ricotta nella crema di patate aiutandovi con un colino a maglie strette: la crema rimarrà più soffice e la ricotta ben distribuita.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

che fa parte anche del composto, e un po' di pepe nero. Potete servire con dei cracker o del pane integrale irrorato con un filo di olio extra vergine d'oliva.

Per comporre questa ricetta abbiamo fatto ricorso alla ricotta, un formaggio che si può utilizzare per preparare molti piatti semplici e saporiti sia dolci che salati. È interessante da usare nella preparazione delle lasagne, in sostituzione della besciamella, ad esempio. Ma si può trasformare anche in un secondo delicato, come nel caso delle praline accompagnate dagli spinacini. È perfetta anche per preparare un dessert leggero, come la mousse ... insomma, volendo, si può creare un menù completo esclusivamente a base di questo formaggio.