Salta al contenuto principale

Stracciatella in brodo

La stracciatella d’uovo in brodo è un piatto dalle origini antiche, riconducibili a regioni come Lazio, Marche ed Emilia Romagna. Con le sue mille varianti è un primo gustoso e con poche calorie.

Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Stracciatella in brodo

Ingredienti

  • 0 Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 150 g di pangrattato
  • 1 uovo bio
  • Q.B. di noce moscata
  • Q.B. di sale
  • Q.B. di pepe

Preparazione

Stracciatella in brodo

Versate in una ciotola il pangrattato e il formaggio grattugiato.Verdure e portatelo ad ebollizione.

Stracciatella in brodo

Aggiungete anche l’uovo e aggiustate di sale e pepe.

Stracciatella in brodo

Mescolate per bene il composto e spolverate con una grattugiata di noce moscata.

Stracciatella in brodo

Versate Il Mio Brodo Star di Verdure in una pentola dai bordi alti e fatelo bollire. 

Stracciatella in brodo

Versate il composto preparato in precedenza nella pentola con il brodo bollente, mescolate con una frusta e fate cuocere per 5 min. Infine servite con una spolverata di pepe.

La stracciatella in brodo nelle sue varianti regionali

La zuppa o minestra con uova e brodo è un tipico piatto tradizionale all’italiana. Ogni regione dello Stivale offre una variante unica e deliziosa di questo piatto. Quella più nota è certamente la versione romana, tant’è che è conosciuta anche come stracciatella alla romana. Tuttavia, c’è anche la versione umbra che è leggera e si prepara con uova, formaggio e prezzemolo. In Abruzzo, invece, questa ricetta ha un sapore più deciso e si realizza con pecorino e carne di pollo o di agnello. In Romagna risulta più densa e prevede come ingredienti le uova, il parmigiano e la noce moscata. Infine, nelle Marche ha una consistenza e un sapore intenso grazie all’aggiunta di pecorino e carne di pollo. 

 

La pastina con la stracciatella in brodo

La stracciatella in brodo, oltre a poter essere gustata come piatto a sé, può essere utilizzata come brodo per la pastina. Per realizzare questa minestra saporita basterà sbattere in una ciotola le uova insieme al parmigiano e al sale. Dopodiché fate bollire il brodo e aggiungete la pastina, lasciandola cuocere fino a ¾ di cottura. Poi, unite il composto di uovo e continuate a mescolare per 2 minuti. Una volta cotto, versate nelle scodelle la pastina in brodo con l’uovo e completate con un filo d’olio.

 

Stracciatella in brodo con limone: un’alternativa ricca di sapore

La ricetta della stracciatella in brodo ammette una variante molto gustosa a base di limone. Per preparare questo piatto saporito mettete sul fuoco Il Mio Brodo Star di Verdure e portate ad ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova, unite il parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata del limone. Versate il composto nel brodo bollente, mescolando velocemente il tutto con una frusta per evitare che si formino grumi. Lasciate cuocere per 3 minuti e poi servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te