Le uova sono ingredienti molto versatili in cucina. Sono infatti davvero tante e diverse le ricette a base di uova che si possono preparare per tutta la famiglia e per gli ospiti in occasione di pranzi o cene speciali.

Le classiche uova al tegamino sono un secondo indiscutibilmente facile da preparare e, soprattutto, onnipresente, prima o poi, sulla nostra tavola. Sono perfette da accompagnare con una fresca insalata o delle patatine fritte.

Leggi di più...

Oltre a questa versione, le uova si possono preparare sode o alla coque. Sapete che i francesi hanno delle regole ferree in quanto ai tempi di cottura? Ricordiamo di seguito come preparare questi due piatti senza sforare con i tempi di preparazione. Perché un uovo alla coque sia degno di questo nome, deve essere cotto in acqua bollente (alla quale potete aggiungere un pizzico di sale e un poco di aceto) per 3 minuti. Una volta cotto, raffreddatelo immediatemente in acqua fredda per bloccare la cottura; rompete il guscio e degustatelo. L’uovo sodo, invece, deve bollire nell’acqua calda da 8 a 10 minuti e, una volta pronto, va raffreddato e sgusciato.

Ma le uova si possono declinare in mille modi diversi, come, ad esempio, in frittate e crepes, sfiziosi antipasti, gustose insalate e golosi dessert.

Le ricette a base di uova vi permettono di creare tante originali pietanze e sono la soluzione ideale per un ricco aperitivo o un informale pranzo a buffet.

Potete scatenare la vostra creatività in cucina e abbinare le uova a una gran varietà di ingredienti, come, per esempio, verdure, salami, salse e frutti di mare, per dare una ventata di originalità alla vostra tavola.

Lasciatevi ispirare da questa carrellata di ricette a base di uova proposte da Star e scegliete il piatto con cui stupire parenti e amici: buon appetito a tutti!