Salta al contenuto principale

Ricette con patate

Ricette di Ricette con patate
27 Ricette

Gialle, bianche, con la buccia rossa: le patate sono facilmente reperibili, versatili, economiche, sostanziose e soprattutto buonissime in un sacco di piatti!

Le ricette con le patate sono davvero moltissime: dai classici gnocchi, al purè, al rösti, fino alle focacce e, naturalmente, i classici contorni come le patate arrosto o fritte del pranzo della domenica. Scoprite tutti i modi per valorizzare questo ingrediente povero ma prezioso!

Patate: economiche ma sostanziose

Le patate sono un ingrediente molto usato in cucina, ed in particolare nei piatti della cucina contadina, poichè possono essere coltivate facilmente: infatti, essendo presenti in numerose varietà, si adattano a diversi tipi di terreno. Oltre ad essere facilmente reperibili, molto nutrienti e poco costose, le patate sono anche una buona fonte di vitamina B6, che aiuta il rinnovamento cellulare nel nostro organismo.

Questo tubero è originario della regione del lago Titicaca, nell'odierno Perù, ed era alla base della cucina del popolo Inca. In Europa giunse grazie ai Conquistadores spagnoli nel Cinquecento, e si diffuse prima in Spagna, poi in Italia ed in seguito anche in Germania e Inghilterra.

Tuttavia, per molto tempo rimase relegata ai giardini botanici e non venne utilizzata in cucina, venendo considerata - erroneamente, come è ovvio - una pianta velenosa: qualche predicatore associò addirittura le patate alla stregoneria e al diavolo, dal momento che non erano nominate nella Bibbia.

Fu solo nel Settecento che le popolazioni europee cominciarono a coltivare le patate per uso alimentare per far fronte a guerre e carestie. Da allora questo tubero è entrato stabilmente a far parte delle cucine di tutto il mondo, grazie all'alto apporto di calorie che fornisce e all'alto rendimento della sua coltivazione.

Diversi tipi di patate per diverse ricette

A seconda del tipo di preparazione richiesta, possiamo scegliere patate con diverse caratteristiche. Le varietà in commercio sono solitamente quattro: a pasta gialla, a pasta gialla con la buccia rossa, a pasta bianca e le patate novelle.

Le patate a pasta gialla sono le più versatili, e vanno bene sia per la frittura che per la cottura al forno, grazie alla polpa piuttosto compatta. Sono dunque la scelta più semplice e ovvia per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Per le ricette a base di patate lesse l'ideale sono le patate novelle (così chiamate perchè vengono raccolte a maturazione non ultimata), dalla caratteristica buccia sottile: si consiglia infatti di bollirle senza sbucciarle.

Le patate a pasta bianca invece sono ideali per tutte quelle ricette con le patate lesse schiacciate: infatti, la loro consistenza farinosa le rende perfette per purè e gnocchi.

Infine, l'ideale per le ricette con le patate al forno o al cartoccio è la varietà a buccia rossa, particolarmente adatta alle cotture molto intense, mentre se volete prepararle ripiene vi consigliamo una varietà particolare che rimane più morbida, ovvero le patate Monnalisa.

Patate al microonde

Le patate sono uno degli alimenti che più si presta alla cottura in microonde, in particolare se vengono coperte: scoprite quante ricette veloci con le patate al microonde potete preparare, per portare in tavola un contorno gustoso e nutriente in poche semplici mosse!

I piatti di patate tipici

Come dicevamo, le patate sono protagoniste (o co-protagoniste, spesso insieme ad altre verdure) di moltissimi piatti: nella tradizione italiana, il primo posto va sicuramente agli gnocchi e al purè; seguono il rösti tirolese (un tortino a base di patate grattugiate e poi cotte con uova e speck), la pasta e patate, la focaccia di patate, la mbriulata siciliana, la pitta pugliese e tutte le varie declinazioni di gateau di patate.

Altrove sono diffusissime soprattutto in Irlanda, dove la tradizione vuole che vengano consumate ad ogni pasto condite da burro salato, ma anche sul Baltico, dove vengono aromatizzate con l'aneto e servite con le aringhe, oppure in Inghilterra, dove sono protagoniste della Shepherd's Pie (un pasticcio di carne d'agnello ricoperto di purè).

Insomma, le patate si possono gustare davvero in tantissimi modi diversi: provateli tutti, e fateci sapere nei commenti qual è il vostro preferito!