Risotto alla marinara
Con i suoi ingredienti squisiti e la facilità nella preparazione, la ricetta del risotto alla marinara ci regala un primo apprezzato da tutti gli amanti dei sapori di mare.
Preparazione
Affettate la cipolla e il sedano, poi metteteli e rosolare in un tegame, mescolando spesso per non farli attaccare al fondo.
A questo punto versate il riso in pentola insieme al soffritto di verdure.
Scaldate a parte Il Mio Brodo Star di Verdure e aggiungetelo al riso, continuando la cottura.
Dopo aver pulito i polipetti (eliminando le interiora, il becco e gli occhi), aggiungeteli nel tegame e amalgamate bene.
Una volta terminata la cottura del vostro risotto alla marinara, completate il piatto con un pizzico di pepe e portate in tavola.
Risotto alla marinara: la ricetta originale
Il riso alla marinara per tradizione si prepara con diversi frutti di mare, tra cui le cozze, i gamberi, le vongole e i calamari. C'è chi poi aggiunge seppie, totani e pomodoro, soprattutto se chi cucina si basa sulla versione siciliana della ricetta. Come ben sappiamo, variare gli ingredienti di un piatto è sempre ammesso, anche nel caso in cui ci troviamo ad affrontare i capolavori della cucina classica italiana, come, appunto, i risotti, le lasagne o la pasta fresca.
Risotto alla marinara e alla pescatora: qual è la differenza?
Il risotto alla marinara si confonde spesso con il risotto alla pescatora. In realtà, i due risotti si assomigliano molto e si differenziano soltanto per uno scarto molto esiguo fra gli ingredienti. Il risotto alla pescatora solitamente include vongole, cannolicchi e scampi. La ricetta originale aggiunge all'elenco anche calamari, gamberi, gamberoni e, in alcuni casi, sostituisce i cannolicchi con le vongole.
Risotto alla marinara bianco o rosso?
Queste due preparazioni sono entrambe valide alternative per ottenere un gustoso risotto alla marinara. La ricetta proposta da noi è quella di un risotto alla marinara bianco, ma per farlo rosso basta preparare un sugo di pesce semplice, con frutti di mare e pomodoro. In alternativa potete anche aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro per dare un tocco di gusto in più, specialmente se quella che state preparando è una versione della ricetta semplificata negli ingredienti principali. Nulla vieta di utilizzare entrambe queste soluzioni e rafforzare il sapore dei pomodori freschi con un po’ di concentrato di pomodoro. Per sapere invece come preparare un risotto cremoso oppure come aggiunstarlo di sale, seguite il nostro magazine!