Risotto agli asparagi verdi

Un primo piatto sano e gustoso, il risotto con asparagi verdi è facile da realizzare. Scopri la ricetta e gli ingredienti necessari per cucinarlo.

  • 20-40 min
  • Medio
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto agli asparagi verdi

  • Scaldate il litro de Il Mio Brodo Star - Verdure in un pentolino e portatelo a ebollizione. Nel frattempo, lavate e pulite gli asparagi.

    Step 1

    Scaldate il litro de Il Mio Brodo Star - Verdure in un pentolino e portatelo a ebollizione. Nel frattempo, lavate e pulite gli asparagi. Separate gli asparagi dai gambi. Tagliate i gambi a rotelle di circa 5 ml. di spessore.

  • Step 2

    Fondete il burro in un pentola. Aggiungete l'aglio a pezzetti. Soffriggetelo a fuoco lento senza che arrivi alla doratura. Aggiungete le rotelle di asparagi e mescolate per 5 min. Aggiungete il riso e continuate a mescolare. Versate il vino bianco e lasciatelo evaporare.

  • Versate sul riso due mestoli de Il Mio Brodo Star - Verdure con un pizzico di sale e girate.

    Step 3

    Versate sul riso due mestoli de Il Mio Brodo Star - Verdure con un pizzico di sale e girate. Il riso dovrà cuocere per circa 20 min. a fuoco medio, versando il brodo poco a poco mescolando continuamente. A metà cottura, aggiungete il resto degli asparagi.

  • Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e una noce di burro per mantecare.

    Step 4

    Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servite il risotto adornato con le foglie di basilico.


Come preparare il risotto agli asparagi verdi


La nostra ricetta di risotto agli asparagi (verdi) è perfetta da preparare in primavera, quando questi ortaggi sono più abbondanti. Un buon risotto risulta sempre risolutivo sia come primo, che come portata unica. Il nostro piatto di oggi è carico di sapore, grazie a un mix ben bilanciato di ingredienti e in particolar modo alla presenza degli asparagi.

Se volete risparmiare tempo, non avete bisogno di preparare il brodo. Vi basterà usare Il Mio Brodo Star - Verdure nel quale fare cuocere tutti gli ingredienti.

Per questo piatto, abbiamo usato gli asparagi verdi ma si possono usare anche quelli bianchi o quelli selvatici, tenendo presente, comunque, che i sapori non sono esattamente gli stessi. Gli asparagi bianchi sanno leggermente di nocciola e quelli selvatici, dal fusto più sottile, sono un poco più amari rispetto a quelli coltivati. Per questo, a seconda dell'uso, vi consigliamo di usare quelli verdi per cuocere e quelli bianchi per le insalate e i piatti freddi. Ognuno sceglierà in funzione del proprio gusto, fermo restando che il riso con asparagi si può preparare indifferentemente con le due qualità di verdure.

 


Se volete trarre ispirazione dalle nostre ricette con asparagi, date un'occhiata qui! 

Il risotto alla milanese non manca mai sulla tavola degli italiani ma si può prearare anche con una ricetta semplificata, sempre conservando lo zafferano. Il risotto con funghi e gamberi al curry risulta un piatto raffinato e saporito.

Potete portare in tavola un piatto caldo, avvolgente e originale se, tra gli ingredienti, aggiungete la mela, la cannella e la toma. Porri e melograno cositutiscono un altro melange decisamente interessante per il palato. Il riso venere è ideale per le insalate ma si accompagna molto bene anche alla carne o al pesce. In primavera è il momento di cucinare il riso con le verdure di stagione e, oltre agli asparagi, potete fare ricorso ai piselli o alle zucchine

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto agli asparagi verdi

Scegliere il punto giusto nel quale tagliare è fondamentale per evitare che la parte fibrosa degli asparagi, più dura e asciutta, non finisca nei vostri piatti. Spezzateli con le mani iniziando dalla base e cercate di eliminare tutta la parte fibrosa. Dopo di che, il resto sarà tenero e pronto da mangiare o cucinare nella maniera che preferite.

 

Truco destacado de la receta
Nuovo Tigullio

Ecco il nuovo sito Tigullio!