Risotto con radicchio e speck

Grazie alla nostra ricetta di risotto con radicchio e speck, il primo di oggi si materializzerà facilmente e in poco tempo: nella pentola prima, e in tavola, poi! 

Gli ingredienti di base di questo piatto con riso sono il radicchio rosso e lo speck.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione Risotto con radicchio e speck

  • In una padella scaldate poco olio extravergine di oliva e aggiungetevi la cipolla che avrete privato della pelle e affettato finemente.

    Step 1

    In una padella scaldate poco olio extravergine di oliva e aggiungetevi la cipolla che avrete privato della pelle e affettato finemente.

  • Lasciate cuocere un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite una parte dello speck tagliato a cubetti e il radicchio ridotto a listarelle.

    Step 2

    Lasciate cuocere un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite una parte dello speck tagliato a cubetti e il radicchio ridotto a listarelle. Continuate la cottura per alcuni minuti prima di aggiungere anche il riso.

  • Cuocete nel modo classico unendo quando necessario il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e terminate la cottura portando in tavola il risotto con una macinata di pepe fresco

    Step 3

    Cuocete nel modo classico unendo quando necessario il brodo preparato con il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure e terminate la cottura portando in tavola il risotto con una macinata di pepe fresco e qualche cubetto di speck come guarnizione.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto con radicchio e speck

Se non amate l’aroma affumicato tipico dello speck, potete sostituirlo con la pancetta dolce.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Se volete far felici i vostri famigliari e i vostri ospiti a tavola, con il risotto andrete sempre sul sicuro e con la variante che vi proponiamo oggi, ancora di più!

Perché il risotto con radicchio e speck si prepara velocemente

Il risotto è spesso associato a un'idea sbagliata relativa ai suoi tempi di preparazione. Rispetto alla pasta, sembra un primo piatto più complesso da preparare, ma in realtà non è così. Guardate bene come si prepara il risotto con radicchio e speck, leggete attentamente la lista degli ingredienti (ridotti all'osso), poi i passi necessari alla sua preparazione e capirete subito che, in una ventina di minuti al massimo, la portata sarà già in tavola, profumata, fumante e pronta da degustare!

Del resto, nella ricetta, quali sono i passaggi che richiedono più tempo? Decisamente la preparazione del brodo vegetale. Ma se usate il Mio Dado Star - Vegetale con 9 Verdure non soltanto il tempo di preparazione sarà ridotto al minimo ma ritroverete nel vostro risotto con speck e radicchio anche un'infinità di aromi e sapori! Gli altri ingredienti che caratterizzano il nostro risotto di oggi hanno entrambi una caratteristica comune: sono facili da preparare, saporiti e profumati. 

La chiave di lettura: concentrarsi sui dettagli della preparazione!

Che il risotto con radicchio e speck sia un classico tra i risotti, non c'è alcun dubbio. Che preparare un risotto sia alla portata di tutti, anche! Ma non è detto che un piatto facile riesca sempre al meglio. Per un'ottima riuscita di questa ricetta vi consigliamo di concentrarvi su alcuni dettagli elencati nei passi da seguire: tagliare nel modo adeguato e cucinare tutti gli ingredienti nella sequenza corretta può essere la chiave di volta che decreterà il vostro successo a tavola!

La nostra ricetta di risotto radicchio e speck è qui che vi aspetta! Non perdete tempo, leggete e mettetevi subito ai fornelli!

Gli ingredienti principali del risotto: il radicchio e lo speck!

Gli ingredienti sono facili da reperire - anche se il radicchio rosso di norma ha una sua stagionalità e dà il meglio di sé in inverno - facili da cucinare, e semplicemente perfetti per dare sapore, profumo e gusto al risotto! Vediamo meglio alcuni dettagli.

Lo speck

È un prosciutto altoatesino, la cui caratteristica principale è il gusto di affumicato. È un salume pregiato molto presente nella cucina italiana assieme a eccellenti prodotti comprimari, come il radicchio, con cui si possono preparare deliziose ricette, una per tutte, il tortino con radicchio e speck. È, inoltre, molto appezzato nei risotti, come nel caso del nostro risotto radicchio e speck, sulla pizza, nel condimento di gnocchi o pasta fresca o come imbottitura di panini. In tavola, come tra i fornelli, ha un notevole seguito di appassionati. Se anche voi siete tra gli estimatori di questo pregiato prosciutto e vi piace usarlo per preparare piatti appetitosi, ispiratevi alla nostra selezione di ricette con lo speck! 

Il radicchio rosso

Rinomato e prelibato prodotto del Veneto, il radicchio rosso è anche conosciuto come radicchio di Verona.  È un'insalata che cresce in inverno, dalla tipica forma a fiore con foglie di colore rosso screziato. Il radicchio rosso, dal sapore tipicamente amarognolo, non si usa soltanto come insalata ma si può cuocere ai ferri, friggere, conservare sott'olio o sott'aceto e anche aggiungere agli ingredienti della salsa che condisce pasta o riso. Molto presente nella cucina d'inverno, il radicchio accompagna splendidamente numerosi ingredienti di livello, come lo speck, appunto, o la fontina, con cui potete preparare una deliziosa crema di radicchio fontina e patate, oppure la salsiccia con la quale creare una sugo fresco e gustoso per il condimento delle penne.  

Se anche a voi piace la combinazione di questi due ingredienti, fatene scorta e metteteli alla prova nei vostri piatti preferiti, primi, secondi o antipasti che siano!