Salta al contenuto principale

Ricette con speck

Ricette di Ricette con speck
0 Ricette

Nella selezione proposta, troverete interessanti spunti creativi per cucinare con lo speck, re degli affettati italiani, molto amato e apprezzato anche all’estero. Prima di passare al dunque (e ai piatti), ricordiamo, però, da dove arriva lo speck!

Origini dello Speck

La zona d’origine dello speck è la provincia di Bolzano. La maggior parte della produzione, però, si trova in Val Venosta e Val Pusteria.

Per quanto le sue origini risalgano alla notte dei tempi (questo prosciutto viene già menzionato nei ricettari a partire dal tredicesimo secolo, sebbene non con il nome attuale), è soltanto dal 1700 che lo speck assume le caratteristiche che conosciamo oggi e prende il nome che lo contraddistingue.

Ottenuto dalle parti migliori delle cosce del maiale, lo speck viene salato e aromatizzato secondo le ricette tradizionali. Durante la “salatura” al prosciutto vengono aggiunte le spezie: sale, pepe, aglio, bacche di ginepro e zucchero. Ma il vero punto forte dello speck consiste nell’“affumicatura”, che deve seguire delle regole rigorose: lo speck viene affumicato nei forni a legna (selezionata a freddo), con l’aggiunta di ulteriori spezie.

Il risultato è un prosciutto dal colore oscuro, che tende al marrone all’esterno e al rosso scuro con striature bianche all’interno. Il vero segreto, e successo, dello speck, risiede nel suo profumo gradevolmente affumicato e nel sapore intenso. Lo speck dell’Alto Adige è protetto dal marchio europeo IGP.

Ricette versatili con speck

Lo speck è molto amato in cucina. Per le sue caratteristiche, lo si può consumare a freddo, come imbottitura di panini, piadine, tigelle, in abbinamento con formaggi filanti, o lo si prepara in ricette che ci permettono di portare in tavola piatti originali, saporiti e di una certa consistenza.

Se c’è un ingrediente italiano che si può utilizzare percorrendo tutto il menù, quello è lo speck. Se sfogliamo i ricettari del Bel Paese ritroviamo abbondanti selezioni di primi piatti con speck, sugo con speck (con cui si condiscono vari tipi di pasta fresca e secca), secondi con speck, antipasti con speck

L’elenco è lunghissimo e, qui di seguito, vi proponiamo una selezione ridotta ma non per questo meno ricca di spunti e idee.

Pasta (e non solo) con speck

Ecco qui un’ispiratrice selezione di primi piatti veloci in cui lo speck risulta essere il protagonista principale di sughi con i quali condire tutta la gamma nostrana di pasta: gnocchi, gnocchetti, tagliatelle, fusilli, lasagne.

Le combinazioni che, di solito, vi ritrovate nel piatto (al ristorante o a tavola) sono: gnocchi speck e noci, trofie speck e noci, risotto con lo speck, risotto mele e speck (tipica ricetta altoatesina), penne con radicchio e speck. Altre ricette possibili: risotto funghi e speck, pasta con carciofi e speck, pasta con speck e funghi, pasta speck e zafferano …

Ma nella nostra selezione troverete numerose varianti a queste proposte tradizionali. Concentrandoci soltanto su alcune delle ricette, il cui elenco completo ritrovate qui di seguito, vi segnaliamo un succulento piatto di gnocchi con radicchio e speck, nel quale abbiamo deciso di rendere lo speck protagonista assoluto del piatto aggiungendo, nella preparazione della salsa, 2 cucchiai di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck. Questa ricetta, nella sua semplicità di preparazione, fornisce un vero e proprio bouquet di sapori mettendo in risalto lo speck in tutto il suo splendore.

Nelle tagliatelle carciofi e speck, il mix dei due sapori caratterizza un piatto che, se la pasta fresca è già pronta, darà innumerevoli soddisfazione sia ai commensali, sia a chi la prepara: è un piatto saporito (ma dove c’è speck c’è sempre sapore!) da preparare in poche e semplici mosse! Anche nei tagliolini al radicchio, per quanto il ruolo protagonista va tutta alla fantastica e saporita insalata rossa, il tocco finale è dato dal GranPesto Tigullio Radicchio e Speck … perché oltre a consumare lo speck fresco, lo ritrovate anche in uno dei nostri pesti di maggior successo, da tenere in dispensa e in cucina e da usare in tutti i vostri primi piatti a base di speck.

Antipasti con speck

Per le sue caratteristiche, lo speck si presta alla preparazione di antipasti veloci, che saranno il vanto della tavola delle feste e dei pranzi di gala. Guardate, ad esempio, la quiche, una vera e propia mini torta salata con radicchio e speck , una ricetta semplicissima da preparare. Vi basta srotolare la pasta sfoglia, fare saltare il radicchio in padella, aggiungere il GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e cuocere nel forno. In pochi minuti, porterete in tavola delle gradevoli mini quiche da adibire non soltanto ad antipasto ma anche a stuzzichino per l’aperitivo.

Le tartine di pan focaccia con speck e radicchio sono ancora più divertenti da preparare e portare in tavola! Si compongono con del gustoso pan focaccia (che si compra in tutti i supermercati), il nostro GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e delle fettine di speck adagiate tra gli strati di pane e di pesto. Per la presentazione, vi consigliamo di seguire alla lettera i nostri consigli, arrotolando una fettina di speck da posizionare sulla superficie della tartina. Non sembra anche a voi un piatto altamente coreografico?

Gli involtini di zucchine e speck sono un altro asso nella manica per tutti gli amanti dell’affettato. Guardate con quanta semplicità si preparano questi rotolini di verdure fresche da farcire con fettine di speck di prima qualità e insaporire con un tocco del delicato GranPesto Tigullio Radicchio e Speck. Potete servire i bocconcini in mini piattini decorativi e stuzzicanti sia per l’occhio che per il palato!

Secondi e contorni con speck

Per comporre secondi piatti veloci e facili da preparare, lo speck si sposa bene con gli ingredienti dell’orto e del bosco. Tra le combinazioni più amate: speck e patate, torta salata con speck e zucchine, torta salata speck e formaggio, involtini di speck, funghi e speck...

Ancora una volta, limitarsi a pochi piatti con un ingrediente tanto regale e versatile risulta difficile.

Nella nostra top ten delle ricette con lo speck, figurano delle favolose zucchine al forno con lo speck. Questo piatto, che assomiglia molto a una succulenta lasagna, si prepara sovrapponendo strati di zucchine, condite con Gran Pesto Tigullio Radicchio e Speck, e sottili fettine di speck. L’aspetto e il sapore sono strepitosi e il piatto è assolutamente da inserire tra le portate dei pranzi importanti.

Siamo certi che tra tutte le ricette con speck della selezione di Star, ne troverete molte che conoscete già e altrettante inedite, da inserire imprescindibilmente tra i piatti da sperimentare e provare in men che non si dica!