Risotto alle seppioline

Un piatto di mare che farà accorrere i buongustai alla vostra tavola: risottino con seppioline fresche di mercato. Con questo primo, che può tranquillamente trasformarsi in un piatto unico seguito da un'insalata fresca e un dessert, renderete felici gli amanti del risotto e del pesce.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

  • Il Mio Brodo Star - Verdure

Preparazione Risotto alle seppioline

  • Pulite le seppioline, lavatele bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti.

    Step 1

    Pulite le seppioline, lavatele bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti. Mondate e tritate finemente lo scalogno.

  • Step 2

    In una padella, rosolate lo scalogno quindi aggiungete il pesce e lasciate cuocere per 10 min. Unite il riso e proseguite la cottura versando poco alla volta Il Mio Brodo Star - Verdure, per il tempo indicato sulla confezione (dipende dalla tipologia di riso).

  • Al termine della cottura, spolverate di prezzemolo fresco e pepe; servite in tavola.

    Step 3

    Al termine della cottura, spolverate di prezzemolo fresco e pepe; servite in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto alle seppioline

Cuocete il riso versando poco alla volta in pentola Il Mio Brodo Star - Verdure; astenetevi dall’aggiungere sale, sino alla fine della cottura, per evitare che il risotto risulti eccessivamente saporito.

 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Da preparare in bianco, facendo cuocere le seppie nel brodo per arricchirle di sapore e impreziosirle con un poco di prezzemolo fresco.

Grazie alla loro verastilità in cucina, le seppie possono essere usate come ingrediente principale per un menù completo partendo dall'antipasto per arrivare al primo e al secondo. Per esempio, se vi piace l'accoppiamento con l'insalata, potete iniziare con delle croccanti barchette di lattuga con seppie; a continuazione si può preparare il nostro risotto e, volendo fare il tris, ispirarsi a questa ricetta per mettere insieme delle seppie con ripieno di pesce o inserirle assieme ad altri molluschi e crostacei in saporiti spiedini. Ma le varianti sono praticamente infinite. Avete qualche suggerimento? Condividetelo con noi!