Video Ricetta di riso al forno

Una ricetta tipica della costa spagnola che ha come protagonista il riso. Un riso accompagnato da ingredienti sostanziosi che formano un piatto molto ricco di gusto e, senza dubbio, di calorie. Questo piatto succulento è chiamato "riso al forno", poiché la sua cottura si completa nel forno, appunto.Leggi di più...

  • 40-60 min
  • Facile
  • 4 persone
Video Ricetta di riso al forno

Ingredienti

Preparazione Video Ricetta di riso al forno

  • Mettete una padella con un filo d’olio sul fuoco.

    Step 1

    Mettete una padella con un filo d’olio sul fuoco. Sbucciate e tagliate le patate a fette, le passate in padella e le mettete da parte. Mettete un filo d’olio in una pentola da forno e dorate la pancetta e le costolette, due ingredienti che non possono mancare in questo piatto ispirato a una ricetta valenciana (Spagna). A Valencia, appunto, si prepara il riso al forno dopo aver preparato lo stufato di maiale e poter, così, riciclare i resti del brodo e usare gli avanzi degli altri ingredienti.

  • Quando la pancetta e le costolette saranno dorate, aggiungete il riso, i ceci, il peperoncino, un poco di sale e lasciate soffriggere il tutto per due minuti, il tempo necessario per tostare il riso.

    Step 2

    Quando la pancetta e le costolette saranno dorate, aggiungete il riso, i ceci, il peperoncino, un poco di sale e lasciate soffriggere il tutto per due minuti, il tempo necessario per tostare il riso.

  • Trascorso questo tempo, incorporate il pomodoro tagliato a metà, la testa d’aglio, i due sanguinacci, il Mio Brodo Star – Carne di Manzo già riscaldato e le patate.

    Step 3

    Trascorso questo tempo, incorporate il pomodoro tagliato a metà, la testa d’aglio, i due sanguinacci, il Mio Brodo Star – Carne di Manzo già riscaldato e le patate. Introducete il tutto nel forno e lasciate cuocere per quindici minuti alla massima potenza (250ºC).

  • Step 4

    Una volta completata la cottura, togliete la teglia dal forno, lasciate riposare per tre minuti e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Video ricetta di riso al forno

Nella cucina valenciana, la ricetta tradizionale del riso al forno si prepara con costolette di maiale e ceci. Potete, però, preparare questo piatto anche con altri ingredienti. Per esempio, sarà perfetto con il pesce e diversi tipi di verdure.

 

 

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

La preparazione è molto saporita, gli ingredienti principali, oltre al riso, sono: ceci, patate, costolette di maiale, pancetta e sanguinaccio. Potete alleggerire la ricetta, eliminando alcuni ingredienti e, in ogni caso, sarà un perfetto piatto unico da presentare in tavola quando arrivano i primi freddi. 

La tradizione in Spagna vuole che questo piatto tipico, così come la paella, si gusti in compagnia di amici e parenti, durante i giorni di festa (la domenica o nelle feste comandate). Con questa ricetta, potete anche voi inaugurare una tradizione famigliare che consiste nel trascorrere insieme momenti indimenticabili, gustando un primo saporito e "confortevole" come questo. Che ne pensate?