Polpette di cavolfiore e acciughe

Un secondo perfetto per una domenica di Quaresima. In questa ricetta, molto facile da preparare, verdure e legumi si coalizzano per un risultato originale. Per preparare queste polpette, avrete bisogno soltanto di un po' di brodo (per cuocere le verdure e dare più sapore),Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Polpette di cavolfiore e acciughe

  • Pulite il cavolfiore, eliminando il gambo e le foglie esterne (se dure); lavatelo e tagliatelo a tocchetti

    Step 1

    Pulite il cavolfiore, eliminando il gambo e le foglie esterne (se dure); lavatelo e tagliatelo a tocchetti. Cuocetelo in una pentola capiente in 500 ml de Il Mio Brodo Star Verdure per 15 min. o, comunque, sino a quando non sarà tenero. Quindi scolatelo e schiacciatelo con una forchetta.

  • Disponete in una ciotola il cavolfiore schiacciato e unite le acciughe, dopo averle dissalate e ben lavate.

    Step 2

    Disponete in una ciotola il cavolfiore schiacciato e unite le acciughe, dopo averle dissalate e ben lavate. Frullate il tutto, aggiustate di sale, se necessario; poi unite la farina di ceci, l’uovo sbattuto, un pizzico di pepe e mescolate.

  • Step 3

    Versate nella sac-à-poche e formate delle piccole meringhe direttamente su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate in forno caldo a 180°C per 12 min. Servite le polpette di cavolfiore e acciughe accompagnate da un’insalatina di stagione.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Polpette di cavolfiore e acciughe

Trucco: un composto omogeneo

Per rendere più omogenei gli ingredienti, fate come noi: potete frullare le acciughe e i cavolfiori. Si amalgameranno perfettamente e il mix risulterà più compatto.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

di una verdura umile come il cavolfiore e un po' di farina di ceci. Le acciughe vi aiuteranno a rendere più intenso il sapore del piatto, attenzione, però, con l'aggiunta del sale!

Oltrehé come secondo famigliare, le polpettine possono entrare a fare parte di un buffet freddo, da preparare con anticipo assieme ad altre mono porzioni e sfruttare assieme agli amici una simpatica serata. Nello stesso spirito, provate anche i crostini con crema di ceci e zenzero o il flan di piselli alla menta