Tagliata di tonno con crema di peperoni

La tagliata di tonno con crema di peperoni è un secondo piatto freddo molto gustoso. Si prepara velocemente ed è adatto anche per una cena elegante o più formale.Leggi di più...

  • > 60 min
  • Facile
  • 4 persone
tagliata di tonno

Ingredienti

Preparazione Tagliata di tonno con crema di peperoni

  • tagliata di tonno

    Step 1

    Preparate la salsa di peperoni. Lavate i peperoni, togliete i semi interni e tagliateli a falde. Fate scaldare un tegame con dell’olio extravergine di oliva, aggiungete i peperoni e fateli cuocere per circa un’ora. Regolate di sale e di pepe.

  • tagliata di tonno

    Step 2

    Fate scaldare una pentola antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate scottare le fette di tonno per circa 50 secondi per lato. Prima di girarle, irrorate con Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco. Il tempo di cottura varia a seconda dell’altezza della fetta, ma tenete presente che il tonno deve rimanere rosso all’interno. Togliete le fette di tonno ed avvolgetele nella pellicola. Mettetele quindi a bagno in acqua e ghiaccio, in modo che si fermi la cottura e che si raffreddino. Toglietele dall’acqua, asciugate l’esterno e mettetele in frigorifero ancora avvolte nella pellicola, mentre preparate la salsa. In questo modo saranno più compatte e facili da affettare.

  • tagliata di tonno

    Step 3

    Preparate la salsa per il tonno scottato: mettete nel frullatore i peperoni cotti, un generoso goccio di olio e il pane raffermo spezzettato. Frullate fino ad ottenere una consistenza piuttosto liquida ma comunque cremosa. Regolate di sale e pepe, se necessario.

  • tagliata di tonno

    Step 4

    Togliete il tonno dalla pellicola, affettatelo e poi servitelo sopra la salsa ai peperoni.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Tagliata di tonno con crema di peperoni

La tagliata di tonno con crema di peperoni è un piatto molto estivo, poiché viene servito freddo. Se volete provare una versione calda, vi consigliamo di servire il tonno scottato senza il passaggio in acqua e ghiaccio e accompagnato da peperoni caldi trifolati.

In alternativa, potete servire la tagliata con un contorno di verdure miste stufate o alla griglia, per avere un secondo piatto light senza rinunciare al gusto.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Il tonno scottato si presta a tantissimi abbinamenti. In questa ricetta lo abbiamo accompagnato con una crema fredda di peperoni, ma può essere servito anche con numerosi altri contorni di verdure e salse.

Tagliata di tonno: come riconoscere il tonno fresco

Il tonno va consumato sempre fresco. La prima cosa da verificare è che non abbia odore. In secondo luogo, se praticate una pressione con un dito sulla superficie del filetto di tonno, non deve rimanere la fossetta. Se dovesse rimanere l’impronta vuol dire che il pesce non è fresco.

Per questa ricetta di tagliata di tonno dovete usare del filetto di tonno fresco tagliato a fette spesse, in modo che rimanga rosso all’interno e si possa affettare facilmente.

Il tonno può essere consumato anche crudo ma deve essere prima abbattuto, ovvero deve essere portato velocemente ad una temperatura di -20°C e rimanerci per almeno 24 ore. In questo modo vengono debellati eventuali batteri e parassiti pericolosi per l’uomo.

Come preparare la crema di peperoni

La crema di peperoni si prepara a partire dai peperoni già cotti. Potete sia cuocerli in padella per circa un’ora come in questa ricetta, oppure potete metterli interi in forno a 200°C.

Una volta che la pelle è abbrustolita, mettete i peperoni in un sacchetto di carta e lasciateveli per 20 minuti. Trascorso questo tempo si possono spellare facilmente, ed utilizzare per preparare la salsa per il tonno scottato. In questo modo sono molto digeribili e leggeri.

Pronti per scoprire come cucinare la tagliata di tonno? Ecco a voi la nostra ricetta.

Tagliata di tonno: numerose varianti

La tagliata di tonno in padella può essere arricchita anche con semi vari, come da tradizione giapponese. Molto famosa è la tagliata di tonno al sesamo: prima della cottura, impanate il tonno nei semi di sesamo. Avrete un risultato croccante e molto goloso.

In alternativa, potete impanarlo con dei pistacchi tritati. Anche questa versione di tagliata di tonno ai pistacchi è sempre molto apprezzata.

Altre ricette con il tonno

Il tonno può essere anche protagonista di molti primi piatti. Provate a preparare degli spaghetti con tonno rosolato, capperi e scorza di limone. Avrete un primo piatto gustoso, profumato e fresco.

Se invece volete preparare un secondo piatto, vi consigliamo il tonno con funghi champignon.