Salta al contenuto principale

Ricette con peperoni

Ricette con peperoni
29 Ricette

Che siano gialli, verdi o rossi, i peperoni sono le verdure che con i loro colori sgargianti portano allegria e voglia d'estate sulle nostre tavole. Perfetti da soli a crudo, con la pasta, nella peperonata oppure interi ripieni... scoprite tutti i modi per cucinarli e tutte le ricette con i peperoni che Star ha selezionato per voi!

L'origine dei peperoni

I peperoni sono originari dell'America Centrale, e vennero introdotti in Europa nel XVI secolo (insieme al peperoncino, che appartiene alla stessa famiglia), dove si adattarono subito al clima temperato del Mediterraneo. Sono la verdura più ricca di vitamina C e protagonisti assoluti della cucina mediterranea.

Peperoni rossi, verdi e gialli

Sui banchi dei nostri mercati, i peperoni si presentano con diversi colori: che siano verdi, rossi o gialli, hanno in comune il fatto di essere sempre croccanti e invitanti! Volendo classificarli in base alla dolcezza, quelli gialli sono al primo posto, seguiti da quelli rossi, dal sapore più deciso, e infine da quelli verdi, che sono più aciduli e hanno un gusto vagamente fruttato.

Forse non lo sapevate, ma tutti i peperoni all'inizio del loro sviluppo sono verdi, ed è solo con la maturazione che cambia il loro colore: pertanto i peperoni verdi non sono altro che peperoni raccolti prima di essere giunti a maturazione!

A prescindere dal colore, al momento di sceglierli, ricordate di prediligere quelli con la pelle tesa, liscia e brillante, priva di ammaccature. Un'altra caratteristica generale è che più il peperone è grosso, più sarà dolce. Al contrario, più è piccolo, più sarà piccante. Fate dunque attenzione a scegliere bene i vostri peperoni, e sarete già a metà strada verso la preparazione di un piatto squisito!

Le proprietà dei peperoni

I peperoni, come detto, sono la verdura in assoluto più ricca di vitamina C (in particolare i peperoni gialli), ma presentano anche livelli significativi di potassio e magnesio. Infine, i peperoni rossi sono ricchissimi di betacarotene, un precursore della vitamina A (presente ad esempio anche nelle carote).

Come cucinare i peperoni per renderli più digeribili

Se si deve riconoscere un difetto a questo ortaggio estivo, questo è sicuramente la sua digeribilità: infatti ad alcune persone i peperoni risultano un po' indigesti. Fortunatamente esiste una soluzione.

Il segreto è che i peperoni sono più leggeri quando si consumano senza pelle (che è appunto la parte che risulta difficile da digerire). Uno dei metodi più facili per spellare i peperoni abbastanza velocemente consiste nel grigliarli o cuocerli al forno, lasciarli raffreddare all'interno di un sacchetto di carta per conservare l'umidità e, solo dopo questo procedimento, togliere la pelle.

A questo punto potrete condirli come più vi piace e avrete un ottimo contorno di verdure pronto da servire in tavola, senza alcun timore che ai vostri ospiti possano risultare pesanti.

Tutte le ricette con i peperoni

I peperoni, una volta privati dei semi interni e del picciolo, si prestano a molte cotture diverse e a tante preparazioni sfiziose. Scopriamo insieme quali!

Anzitutto, potete gustarli crudi in pinzimonio, semplicemente tagliati a fettine e conditi, ma anche in un'insalata fresca. Oppure, potete passarli in padella e utilizzarli come ingredienti per una gustosa e colorata ratatouille, oppure come condimento per una pasta (magari insieme ad una crema di formaggio spalmabile).

In alternativa potete realizzare un piatto più corposo come la classica peperonata, oppure qualcosa di più leggero come una crema o una vellutata. Potrete utilizzarli anche nelle salse, magari con un po' di aglio e altri aromi, ma anche nelle torte salate di verdure, abbinati a del formaggio delicato.

Infine, uno dei modi più classici di prepararli: i peperoni ripieni al forno! Potete dare sfogo alla fantasia per creare il ripieno che più vi piace: a base di riso, di pangrattato, di prosciutto e formaggio, vegetariano... qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere nei commenti!

Peperoni: le ricette delle altre tradizioni gastronomiche

Se invece volete sbizzarrirvi con dei piatti internazionali, ricordate che i peperoni sono tra i protagonisti non solo della cucina italiana, ma anche di quella internazionale: è il caso ad esempio del gazpacho, la zuppa fredda spagnola a base di verdure, ma anche del gulash ungherese, dove i peperoni sono un ingrediente di grande importanza.

Inoltre, sono presenti in numerose ricette messicane: una su tutte, i tacos farciti con manzo, peperoni e fagioli neri.

E voi? Come preferite cucinare i peperoni?