Ti piacciono i piatti etnici e i sapori intensi? Prepara una cena messicana a casa tua! La cucina messicana è caratterizzata da sapori forti, un largo uso delle spezie e da piatti ricchi, e per le sue specialità è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Quesadillas, enchiladas, guacamole, tacos, sono tutte specialità messicane nate dalla fusione tra la tradizione Maya e Azteca e le innovazioni introdotte dai coloni spagnoli: infatti, molti degli ingredienti alla base dei piatti tipici messicani sono originari del Sud America - come l'avocado, il mais ed i pomodori - ma vengono combinati con elementi di importazione europea, quali cipolle, olio, riso, pollo.

Leggi di più...

La cucina messicana non è tutta uguale!

Il Messico ha un territorio molto vasto, quindi in realtà quella che noi definiamo "cucina messicana" non è necessariamente tipica dell'intero Paese, ma spesso solo di un singolo stato o regione. Ad esempio, i piatti di carne sono tipici della zona settentrionale del Messico, dal momento che questa regione si distingue proprio per l'allevamento di bovini; i piatti di pesce sono invece tipici degli Stati di Veracruz e dello Yucatan.

Inoltre, molte delle ricette che riteniamo tipiche in realtà sono arrivate a noi tramite il filtro della cucina tex-mex, ovvero la fusione tra la gastronomia messicana e quella texana: ad esempio, il chili con carne, tipico degli stati più a sud degli USA, ma basato su ricette tradizionali messicane, o le fajitas.

Diffusi in tutto il Messico sono invece sicuramente la Tequila, un distillato di Agave Blu così chiamato per l'omonima città a cui deve i natali, ed il Mescal, ricavato anch'esso dall'Agave, il cui nome deriva da quello in lingua azteca della stessa pianta. Tuttavia, vi sconsigliamo di accompagnare la vostra cena sorseggiando Tequila e Mescal, ma vi suggeriamo piuttosto di tenerli per il dopocena.

Prepara una cena messicana ricca di sapori e...colori!

Tutti i piatti messicani tipici sono caratterizzati da colori forti e vivaci che daranno allegria alla vostra cena fra amici, dovuti al vasto impiego di verdure nella loro preparazione.

In particolare, uno degli elementi quasi onnipresenti nelle ricette messicane è sicuramente il peperoncino, che è presente in più varietà, ciascuna adatta ad un tipo di cibo messicano diverso: due tra i peperoncini più diffusi sono il Jalapeño e l'Habanero.

Una delle caratteristiche principali della cucina messicana è il largo impiego di salse di vario genere: quella più celebre è sicuramente la Guacamole, a base di avocado, pomodorini, lime e cipolla, la cui origine pare risalga all'epoca dell'Impero Azteco. Un'altra celebre salsa è la enchilada, a base di pomodoro e peperoncino, perfetta per accompagnare quesadillas o tacos. Infine, un'altra salsa che non può mancare alla tavola di un vero messicano è la salsa di pomodoro messicana, a base (per l'appunto) di pomodoro, cipolla, peperoncino e coriandolo.

Tutte queste salse sono perfette per accompagnare i tipici secondi di carne messicani: ad esempio le già citate fajitas, che consistono in bocconcini di manzo o pollo marinati e cotti con peperoni e cipolle, spesso serviti su una tortilla, una sorta di piadina fatta con farina di mais.

Le nostre proposte per il tuo menu messicano

Molte delle ricette della cucina messicana sono in realtà proposte in patria come comida callejera, ovvero street food, ma voi potrete comodamente riadattarle e portarle in tavola come antipasti tipici messicani, oppure servirle per il vostro aperitivo.

La nostra selezione di ricette è ricca di proposte per una cena tipica messicana, che vanno dai già citati antipasti ai piatti unici, come per esempio le enchiladas, piatto tipico messicano tra i più noti in tutto il mondo.

Provale tutte, e se non sei già un appassionato di cibo tipico messicano, ti promettiamo che lo diventerai!