Crema di patate e vongole

Questa crema nasce dall'incontro dei frutti di mare con le patate. Un involucro cremoso e vellutato avvolge un cuore profumato e saporito, dato dalle vongole leggermente soffritte e tuffate nella purea. Questa zuppa, riscalderà le vostre serate autunnali.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Crema di patate e vongole

  • Pelate le patate, sciacquatele e disponetele in una pentola capiente.

    Step 1

    Pelate le patate, sciacquatele e disponetele in una pentola capiente. Cuocetele in 2 tazze de Il Mio Brodo Star - Verdure. A parte, scongelate le vongole, sminuzzate l’aglio e tritate il prezzemolo.

  • In una padella, rosolate le vongole con pochissimo olio extravergine di oliva, l’aglio, e il prezzemolo fresco.

    Step 2

    In una padella, rosolate le vongole con pochissimo olio extravergine di oliva, l’aglio, e il prezzemolo fresco.

  • Step 3

    Quando le patate saranno cotte, schiacciatele fino a ridurle in crema; se necessario, unite un pochino di brodo e dell’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e servite la crema di patate con le vongole ben calde.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Crema di patate e vongole

Cuocete le patate già pelate in poco brodo; quindi, schiacciatele con un forchettone schiacciapatate in maniera che assorbano meno liquido possibile.

Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Servitela con crostini e un bel bicchiere di vino bianco!

Con le vongole come ingrediente di base, si possono preparare molti piatti saporiti e stuzzicanti. Se siete amanti delle zuppe, vi consigliamo una ricetta che vi permetterà di preparare una fantastica zuppa al vino bianco; se amate il connubio frutti di mare e pasta, lanciatevi nella preparazione di un saporito piatto di spaghetti allo scoglio. Se, invece, preferite il riso, usate le vongole per preparare la zuppa di riso ai frutti di mare. Ma non limitatevi qui, cercate nel nostro sito le numerose idee e gli spunti che vi permettono di preparare le vongole come antipasto, primo e secondo piatto.