Scopriamo insieme come comporre la ricetta!
Risotto con gamberi e zucchine: un abbinamento perfetto
Arrivata la stagione delle zucchine, non c'è nulla di più facile che comprarne in grandi quantità al mercato per preparare antipasti, primi, insalate, risotti, e tantissimi altri piatti.
Anche la ricetta di oggi è a base di zucchine, ma non le lasceremo quali uniche protagoniste: abbiamo deciso di abbinarle ai gamberetti, creando così un connubio saporito e gustoso, perfetto per un primo piatto che ci ricorda insieme il mare e l'orto!
Il risotto con le zucchine e i gamberetti si prepara senza il pomodoro. Per cucinarlo abbiamo alleggerito un po' la ricetta classica, saltando le zucchine nel wok, unendo il riso e lasciando cuocere il tutto nel brodo preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale 9 verdure. I gamberetti vanno saltati in padella e sfumati con del vino, quindi aggiunti al risotto a fine cottura.
Questo risotto si prepara rapidamente e può servire anche da portata unica per tutti i giorni. Che soddisfazione arrivare a casa la sera e trovare un piatto fumante e saporito come il nostro risotto! Volete passare all'azione? Seguite di seguito la spiegazione della nostra ricetta del risotto con zucchine e gamberi!
Un tocco in più per il vostro risotto
Per aggiungere una nota di colore e di sapore, potete servirvi di un ingrediente preziosissimo in cucina: lo zafferano.
Per fare in modo che si amalgami bene con il resto degli ingredienti, sciogliete la polvere di zafferano (o i pistilli) in un mestolo di brodo (o acqua bollente), che aggiungerete al risotto cinque minuti prima di ultimarne la cottura.
Tutti i piatti con zucchine e gamberetti
Le zucchine e i gamberetti costituiscono una combinazione perfetta con cui condire molti piatti di riso come ad esempio un’insalata, magari col riso venere, oppure la pasta. Ma si sposano bene anche in molti altri tipi di piatti: vediamo insieme alcune ricette ispiratrici!
Le penne zucchine e gamberetti sono tra i grandi classici della pasta condita con questi ingredienti, ma anche con le trofie il risultato è spettacolare. Zucchine e gamberetti possono far parte anche di sformati o torte salate.
Se li combiniamo con altre verdure, potremo preparare un delizioso wok di verdure e gamberi. Si prestano molto bene anche alla farcitura della pizza e, neanche a dirlo, per condire le tagliatelle!
Ma sono possibili anche molte altre combinazioni. Date un'occhiata alle nostre proposte e inviateci le vostre composizioni, saremo lieti di condividerle!