Risotto zucchine e gamberetti

Il risotto con le zucchine e i gamberetti è il primo piatto che vi proponiamo oggi: un abbinamento classico che dà come risultato un equilibrio perfetto tra il sapore di mare e quello dell'orto.Leggi di più...

  • 20-40 min
  • Facile
  • 4 persone

Ingredienti

Preparazione Risotto zucchine e gamberetti

  • risotto gamberetti e zucchine

    Step 1

    Pulite i gamberetti: privateli del carapace, delle teste e del filamento dell’intestino. Lavate le zucchine, quindi mondatele e tagliatele a tocchetti.

  • risotto gamberetti e zucchine

    Step 2

    In un wok, rosolate le zucchine con l’olio extravergine di oliva; unite il riso e cuocete con il brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure. Mescolate facendo attenzione che non si attacchi.

  • risotto gamberetti e zucchine

    Step 3

    Nel frattempo, in una padella antiaderente saltate i gamberetti con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. A cottura quasi ultimata, sfumate con del vino bianco.

  • Step 4

    Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete i gamberetti e amalgamate il tutto. Mantecate con del burro, quindi spolverizzate col pepe e servite con qualche foglia di prezzemolo.

Valuta questa ricetta

Consigli per cucinare Risotto zucchine e gamberetti

Sfumare con il vino un piatto di riso, di carne o di pesce è una pratica abbastanza comune però, anche in questo caso, qualche trucchetto può aiutare. Quando siete in dirittura di arrivo nella cottura dei gamberetti e volete sfumare, potete fare come segue: spegnete il fuoco, aggiungete un poco di vino bianco, preferibilmente secco e, immediatamente dopo, alzate la fiamma. Portate a termine la cottura e assicuratevi di fare evaporare tutto l'alcool.

Inoltre, ricordate che la mantecatura è di fondamentale importanza per un risotto a regola d’arte: potete utilizzare del burro, come da tradizione, oppure una piccola quantità di formaggio spalmabile, per restare più leggeri e mantenere comunque un sapore molto delicato.

Truco destacado de la receta
Prova il nuovo Gran Ragù con Polpette

nella versione Classica e Salsiccia

Scopriamo insieme come comporre la ricetta!

Risotto con gamberi e zucchine: un abbinamento perfetto

Arrivata la stagione delle zucchine, non c'è nulla di più facile che comprarne in grandi quantità al mercato per preparare antipasti, primi, insalate, risotti, e tantissimi altri piatti.

Anche la ricetta di oggi è a base di zucchine, ma non le lasceremo quali uniche protagoniste: abbiamo deciso di abbinarle ai gamberetti, creando così un connubio saporito e gustoso, perfetto per un primo piatto che ci ricorda insieme il mare e l'orto!

Il risotto con le zucchine e i gamberetti si prepara senza il pomodoro. Per cucinarlo abbiamo alleggerito un po' la ricetta classica, saltando le zucchine nel wok, unendo il riso e lasciando cuocere il tutto nel brodo preparato con un cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale 9 verdure. I gamberetti vanno saltati in padella e sfumati con del vino, quindi aggiunti al risotto a fine cottura.

Questo risotto si prepara rapidamente e può servire anche da portata unica per tutti i giorni. Che soddisfazione arrivare a casa la sera e trovare un piatto fumante e saporito come il nostro risotto! Volete passare all'azione? Seguite di seguito la spiegazione della nostra ricetta del risotto con zucchine e gamberi!

Un tocco in più per il vostro risotto

Per aggiungere una nota di colore e di sapore, potete servirvi di un ingrediente preziosissimo in cucina: lo zafferano.
Per fare in modo che si amalgami bene con il resto degli ingredienti, sciogliete la polvere di zafferano (o i pistilli) in un mestolo di brodo (o acqua bollente), che aggiungerete al risotto cinque minuti prima di ultimarne la cottura.

Tutti i piatti con zucchine e gamberetti

Le zucchine e i gamberetti costituiscono una combinazione perfetta con cui condire molti piatti di riso come ad esempio un’insalata, magari col riso venere, oppure la pasta. Ma si sposano bene anche in molti altri tipi di piatti: vediamo insieme alcune ricette ispiratrici!

Le penne zucchine e gamberetti sono tra i grandi classici della pasta condita con questi ingredienti, ma anche con le trofie il risultato è spettacolare. Zucchine e gamberetti possono far parte anche di sformati o torte salate.
Se li combiniamo con altre verdure, potremo preparare un delizioso wok di verdure e gamberi. Si prestano molto bene anche alla farcitura della pizza e, neanche a dirlo, per condire le tagliatelle!

Ma sono possibili anche molte altre combinazioni. Date un'occhiata alle nostre proposte e inviateci le vostre composizioni, saremo lieti di condividerle!