Salta al contenuto principale

Risotto con radicchio e scamorza

Il risotto al radicchio e scamorza è un saporito primo piatto invernale che mette insieme ingredienti gustosi e piccanti in un mix originale e dal sapore deciso.

Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto con radicchio e scamorza

Ingredienti

  • 280 g di riso
  • 100 g di scamorza
  • 1 cespo di radicchio
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Una macinata di noce moscata
  • Qualche foglia di salvia fresca

Preparazione

Scaldate poco olio extravergine d’oliva in un wok e unitevi il radicchio affettato finemente, facendolo rosolare per alcuni minuti (dovrà iniziare ad appassire).
Lavate le foglie di salvia e tamponatele con un foglio di carta da cucina per asciugarle bene prima di sminuzzarle e di aggiungerle al radicchio in cottura. Nel frattempo, tagliate anche la scamorza a pezzi non troppo grossi e mettetela da parte.
Unite il riso e tostatelo per qualche minuto poi proseguite la cottura nella maniera classica aggiungendo quando è necessario il brodo preparato con il Mio Dado Star - Classico. A qualche minuto dalla fine della cottura unite la scamorza a pezzettini e mantecate. Portate in tavola con una macinata di noce moscata per insaporire.
Il nostro risotto è cremoso ma soprattutto gustoso. D'altronde, non potrebbe essere diversamente, considerati gli ingredienti che lo compongono!

Gli ingredienti giusti per il risotto con radicchio e scamorza

Partiamo dal radicchio. Secondo noi quello più adatto è quello di Treviso, ovvero l'insalata dal colore viola screziato dalle  foglie allungate. Nonostante molte ricette di risotto al radicchio suggeriscano di utilizzare il radicchio di Chioggia, quello con la forma a rosa, per intenderci, noi lo preferiamo nella sua versione cruda, dunque in insalata. Nulla vieta di cuocerlo, ovviamente, ma  è comunque al radicchio di Treviso che va la nostra preferenza per i piatti cucinati, tra i quali, ovviamente, i risotti. Ricordate, il radicchio va tagliato a chiffonade, vale a dire arrotolando le foglie e tagliandolo in fini striscioline. Risulterà così più sottile e si ammorbidirà ancora più facilmente.

Passiamo ora alla scamorza. Se scegliete quella affumicata, più saporita e dall'aroma inconfondibile, potrete, a buona ragione, chiamare il vostro un risotto affumicato. Tutti gli amanti dei sapori forti, ne siamo certi, saranno soddisfatti da questo ottimo risotto, molto facile da preparare e, di conseguenza, da proporre in tavola!

Un ultimo accorgimento: il brodo. Potete prepararlo velocemente sciogliendo il Mio Dado Star - Classico nelll'acqua bollente e aggiungendolo, a poco a poco e alla bisogna, al riso, per farlo cuocere.

Qualche aroma in più per il migliore risotto con scamorza e radicchio

Anche solo così, semplicemente con gli ingredienti descritti sopra e la preparazione del risotto classico, il risotto con scamorza e radicchio farà la sua bella figura una volta in tavola. Con la nostra ricetta di oggi, tuttavia, abbiamo voluto aggiungere un tocco personale, abbondando con aromi e spezie. Per questo motivo, oltre al radicchio, userete la salvia fresca e, prima di portare in tavola,  aggiungerete una macinata di noce moscata. Dosando e miscelando sapientemente tutti questi ingredienti siamo certi che il vostro risotto al radicchio e scamorza avrà una marcia in più, e che sarà particolarmente gradito ai vostri commensali.

Provare per credere: qui la ricetta!

Il risotto al radicchio e scamorza affumicata è un piatto veramente delizioso che difficilmente lascia gli invitati indifferenti. Tutti coloro che amano il gusto particolare che hanno gli ingredienti affumicati,  apprezzanno particolarmente il nostro primo piatto di oggi.

Mantecare il risotto con formaggi alternativi

La scamorza non è l'unico formaggio che si presta alla mantecatura di un risotto al radicchio o ai formaggi. Vi proponiamo, ad esempio, di dare un'occhiata alla ricetta di risotto al gorgonzola o a quella di risotto con radicchio e taleggio.  In tutti questi piatti usiamo dei formaggi "alternativi" per mantecare; sappiamo infatti che la mantecatura tradizionale prevede l'uso del burro e del parmigiano. Il parmigiano è senz'altro un ingrediente che non manca mai - o quasi - nel risotto e, in alcuni casi assume persino un ruolo da protagonista. Conoscete già il risotto alla parmigiana? Vi lasciamo alla lettura della nostra ricetta per ealizzare un altro dei nostri risotti più squisiti  e semplici, che si portano a termine in molto poco tempo e con il massimo del risultato. 

E, infine, un'ultima raccomandazione: se avete esagerato nelle porzioni, avete cotto troppo risotto e vi è avanzato, abbiamo qui un suggerimento per voi: sarà buonissimo il giorno dopo passato in padella con l'aggiunta di una spruzzata in più di parmigiano.

Fate la prova e fateci sapere!

 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te