Salta al contenuto principale

Risotto agli asparagi

Il risotto con gli asparagi è il piatto primaverile per eccellenza. Questo ortaggio, unito a un po’ di parmigiano e burro, dà vita a una ricetta leggera e gustosa.

Leggi di più...
(5)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Risotto agli asparagi

Ingredienti

  • 1 lt de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 350 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 2 mazzetti di asparagi verdi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 40 g di burro
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 foglie di basilico fresco per decorare
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Mentre fate bollire in pentola Il Mio Brodo Star - Verdure, lavate gli asparagi ed eliminate la parte fibrosa. Poi, staccate i gambi e tagliateli a rotelle spesse circa 5 mm.

Fondete il burro in un pentola, aggiungete l'aglio già lavato e tagliato a pezzetti e soffriggetelo a fuoco lento senza che arrivi alla doratura.

Aggiungete le rotelle di asparagi e mescolate per 5 min, poi aggiungete il riso e continuate a mescolare. Infine versate il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Versate Il Mio Brodo Star - Verdure sul riso e fatelo cuocere per circa 20 min a fuoco medio, rabboccando quando si asciuga. A metà cottura, aggiungete il resto degli asparagi.

Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, una noce di burro e mescolate per bene. Infine, decorate con le foglie di basilico.

Il segreto per un risotto agli asparagi cremoso

La cottura con Il Mio Brodo Star - Vegetale e la mantecatura con burro e parmigiano rendono questa ricetta già di per sé estremamente cremosa. Se però volete un piatto ancora più cremoso potete frullare parte degli asparagi fino ad ottenere una crema densa e saporita da utilizzare per mantecare il risotto insieme agli altri ingredienti.

 

Il risotto agli asparagi selvatici

Se per questa ricetta non volete usare i soliti asparagi, potete provare a utilizzare la variante selvatica di questo ortaggio. Mentre gli asparagi normali solitamente hanno steli più spessi e uniformi, con punte compatte e un sapore leggermente dolce, gli asparagi selvatici, invece, crescono spontaneamente in natura e hanno steli più sottili e irregolari, con punte più delicate e un gusto più intenso e erbaceo. Solitamente gli asparagi selvatici possono essere più difficili da reperire rispetto a quelli coltivati, ma sono ottimi per preparare un gustoso risotto di stagione. Anche in questo caso il procedimento rimane lo stesso, e per dare ancora più sapore alla ricetta potete sempre utilizzare Il Mio Brodo Star - Vegetale.

 

Risotto agli asparagi surgelati: un’alternativa facile e veloce

Quando il tempo per stare ai fornelli scarseggia, ma volete comunque godervi un risotto agli asparagi come si deve, potete optare per degli asparagi surgelati. Vi basterà prendere gli asparagi dal freezer e, senza bisogno di farli scongelare, dovrete solo tagliare via le punte e poi tagliarli a rondelle. Infine, vi basterà farli rosolare qualche minuto in padella e procedere normalmente come da ricetta.

Domande frequenti:

Cosa si può abbinare al risotto con gli asparagi?

Questa ricetta si sposa bene con secondi piatti leggeri, come petto di pollo alla griglia o filetto di branzino, ma anche con contorni di verdure grigliate o insalate miste.

Come si può esaltare il sapore degli asparagi?

Ad esaltare il sapore degli asparagi nel risotto, ci pensa già Il Mio Brodo Star - Vegetale, ma se volete un tocco in più vi consigliamo di aggiungere una spruzzata di limone fresco alla fine.

Quanti grammi di asparagi ci vogliono a persona?

Per preparare un risotto con asparagi ci vogliono circa 100-150 grammi di asparagi freschi a persona.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te