Risotto al radicchio e salsiccia

Risotto al radicchio e salsiccia

59 Voti | 0 Commenti

Il risotto al radicchio e salsiccia appartiene al ricettario regionale e alla grande famiglia dei risotti classici! Seguite i nostri passi e porterete in tavola un piatto profumato, saporito e molto conviviale, perfetto per un pranzo o una cena festivi!

Parliamo di risotto al radicchio e salsiccia

Chi vive nelle regioni del Nord Italia sa bene quanto il radicchio sia presente nelle ricette della cucina tradizionale. Questa tipica insalata rossa dal sapore amarognolo è protagonista di numerose ricette: torte salate, crespelle, pasta o risotti, appunto!

La salsiccia è, poi, il tipico ingrediente delle montagne che si cucina, oltreché alla griglia, anche per preparare i sughi che condiscono la pasta, la polenta o altri tipi di primi piatti. La coalizione di questi due ingredienti ci permette di comporre il nostro risotto!

Per ottenere un piatto di gran successo non dimenticate di attenervi al rituale che prevede di tostare il riso, bagnare a poco a poco con il brodo, girare costantemente fino a cottura ultimata, mantecare e lasciare riposare.

Se, anche voi siete fan di questo primo piatto di tutto rispetto, fatevi coraggio e lanciatevi nella preparazione della nostra ricetta!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Risotto al radicchio e salsiccia

  • Step 1

    Rosolate la cipolla, tritata finemente, in olio di oliva, con la salsiccia a tocchetti. Tagliate il radicchio finemente, aggiungetelo in padella e continuate a cuocere per un paio di min.

  • Step 2

    Versate il riso e cuocete aggiungendo il brodo preparato con 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico. Pochi min. prima del termine della cottura del riso, bagnate con mezzo bicchiere di vino rosso e spolverate di parmigiano. Mantecate e servite.

  • Step 3

    A piacere, aggiungete una spolverata di pepe fresco.

Il risotto è uno di quei piatti che ha avuto grande successo nella cucina italiana e anche in quella internazionale perché è di una versatilità sorprendente, permette numerose varianti e accoppiamenti con un'infinità di ingredienti. 

Se vi è piaciuta la nostra ricetta al sapore di montagna e volete provare un'alternativa altrettanto saporita, cimentatevi con il risotto ai gamberetti e piselli, che mescola il sapore del mare con quello dell'orto. 

In caso di occasioni speciali, noi punteremmo su un piatto esotico, come il risotto verde con calamari e cicale, elegante e chic da portare in tavola con calici di champagne o raffinato vino bianco.

Un altro accoppiamento insolito, da mettere nel menù quando avete ospiti a cena, è la combinazione del gorgonzola con il finocchio: il formaggio dal sapore forte lega perfettamente con tutti gli ingredienti di questo piatto. 

Tra i risi più insoliti, potete comporre piatti interessanti con il riso bicolore, quello selvatico e il venere.

Insomma, sulla versatilità di questo piatto potremmo dilungarci all'infinito, ciò che conta, al momento di prepararlo è affidarsi ai proprio gusti senza dimenticare un pizzico di fantasia. Il risultato sarà senza dubbio straordinario! 

Consigli di preparazione: Risotto al radicchio e salsiccia

Sapete qual è il segreto di un risotto cremoso

Innanzitutto, la scelta del riso. Le due varietà più comuni sono l'Arborio e il Carnaroli. Altre qualità vanno bene, purché i chicchi siamo ben rotondi. 

In secondo luogo, non dovete dimenticare di mescolare sempre. È soltanto in questo modo che i chicchi, sfregandosi tra di loro, possono rilasciare l'amido che, assieme alla mantecatura finale dona al piatto l'aspetto cremoso richiesto!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow